VIDEO
Cerca video
CURIOSITÀ 28 OTTOBRE 2022

Hanno trovato un metodo scientifico per dimenticare un ex, funziona

Quanti di noi avremmo voluto dimenticare qualcosa di brutto, un momento imbarazzante o una delusione amorosa? Una particolare ricerca inglese ha studiato un metodo proprio per eliminare il problema alla radice. Ma come funziona?

Come dimenticare un ex? Ecco il metodo scientifico che funziona

Un team di ricercatori dell’Università di York, in Inghilterra, ha scoperto che la riproduzione di alcuni suoni o “messaggi” durante le ore notturne aiuta a dimenticare i brutti ricordi. I risultati ottenuti aprono la strada a numerose altre ricerche su come indebolire i ricordi traumatici e intrusivi.

L’esperimento ha coinvolto 29 partecipanti che hanno imparato due coppie di parole sovrapposte e una in comune, ad esempio: cucchiaio e bicicletta, bicicletta e castello. Durante la fase di apprendimento ogni coppia ha sentito tantissime parole tra cui, più volte, anche la parola “bicicletta”. Alla notte, durante il loro sonno profondo, gli esperti hanno riprodotto la parola “bicicletta”. La mattina dopo è stata testata la memoria dei partecipanti. È stato riscontrato che la memoria è stata nettamente migliorata. I partecipanti , infatti, ricordavano perfettamente la parola “bicicletta ” e non le altre due parole: “castello e cucchiaio”.

Sebbene in questa fase siano ancora altamente sperimentali, i risultati del nostro studio sollevano la possibilità che possiamo sia aumentare che diminuire la capacità di ricordare ricordi specifici suonando segnali sonori quando un individuo è addormentato”.

ha dichiarato il dottor Bardur Joensen, primo autore dello studio.

Lo studio ha poi ribadito l’importanza di una buona dormita per ristabilire la salute psicofisica del nostro corpo.

“Se mi lasci ti cancello”, dal film alla realtà: hanno scoperto come eliminare i brutti ricordi

La ricerca è ancora agli albori, ma ha dato risultati sorprendenti. Pensiamo a quanto questo metodo possa essere d’aiuto a chi soffre di PTSD (Post-traumatic stress disorder – Disordine da stress post traumatico). Anche se nuovi studi stanno sperimentando l’uso dell’ecstacy (per risolvere il PTDS), come terapia farmacologica.

La relazione tra sonno e memoria è affascinante. I meccanismi esatti in gioco rimangono poco chiari, ma durante il sonno sembra che le connessioni importanti vengano rafforzate e quelle non importanti vengano scartate

ha concluso il dottor Bardur Joensen

Sembra proprio la trama del celebre film del 2004 “Se mi lasci ti cancello” (con la coppia da Oscar Kate Winslet e Jim Carrey), ma stavolta non è finzione, ma la pura realtà.

Chiudi
Caricamento contenuti...