VIDEO
Cerca video
CURIOSITÀ 08 APRILE 2022

Hawc, cos’è la nuova arma ipersonica testata dagli Usa

Gli Stati Uniti hanno testato con successo un missile ipersonico Hawc, l’Hypersonic Air-breathing Weapon Concept. I missili ipersonici appartengono alla categoria di armi strategiche del futuro. Il loro punto di forza è la velocità, infatti, viaggiando a velocità ipersoniche risultano invisibili ai sistemi di tracciamento. Nello specifico oltre MACH5, superando di cinque volte la velocità del suono.

Grazie ai missili Hawc si possono effettuare operazioni militari da distanze maggiori con tempi di risposta più brevi. Si tratta di armi sperimentali che sono stato da poco testate con successo dagli Stati Uniti.

Missile ipersonico Hawc: come funziona

Il missile ipersonico Hawc ha un motore scramjet che durante il volo comprime l’aria mescolandola con il carburante a base di idrocarburi. Grazie a questo fenomeno si crea una reazione che spinge il missile ad una velocità 5 volte superiore al suono. I missili Hawc possono essere estremamente pericolosi perché si possono armare con qualsiasi testata esplosiva, anche quelle nucleari. Tuttavia, possono anche funzionare senza testate, perché grazie all’energia cinetica accumulata in volo possono distruggere i bersagli solo con l’impatto.

Hawc, la nuova arma ipersonica: il test degli Stati Uniti

Gli Stati Uniti hanno testato con successo il nuovo missile ipersonico Hawc, ma lo hanno tenuto segreto per qualche settimana. Il motivo era quello di evitare ulteriori tensioni contro la Russai di Vladimir Putin. Durante il test hanno lanciato il missile Hawc da un bombardiere B-52, nel mare della costa Occidentale. Hanno registrato che ha volato sopra i 65.000 piedi e per più di 300 miglia, toccando velocità ipersoniche.

Gli Stati Uniti sono stati molto riservati riguardo alle armi che hanno inviato in Ucraina, per non provocare il Cremlino o il Presidente Putin. Solo nell’ultimo aiuto alla sicurezza da 300 milioni di dollari il Dipartimento della Difesa ha dato un elenco preciso di sistemi e armi. Usa, Australia e Gran Bretagna hanno annunciato che svilupperanno nuovi missili ipersonici. Il Presidente Putin ha rinunciato alla conquista di Kiev e si sta preparando a spostare le truppe russe verso l’Ucraina dell’est. Intanto, la Russia ha già sganciato i suoi pericolosi missili ipersonici Kinzhal contro l’Ucraina.

19.733 visualizzazioni
Chiudi
Caricamento contenuti...