VIDEO
Cerca video
CURIOSITÀ 21 SETTEMBRE 2021

Hotel ecologico fatto con i container: l'idea incredibile in Cile

I container sono spesso associati unicamente al loro settore di utilizzo e difficilmente con qualcosa che ha a che fare con il bello. Una volta terminato il loro uso nei trasporti e nelle spedizioni, che fine fanno? Possibile immaginare per loro un utilizzo alternativo e più creativo?

Una nuova vita ai container

I protagonisti di questa storia pensano di sì. Hanno, infatti, trovato una risposta con un’idea geniale che è alla base della loro impresa. Dal Cile arriva questa soluzione audace e fantasiosa dove, dai container dismessi, è nato un hotel stupefacente.

L’Hotel Wine Box, a Valparaiso, è una struttura coloratissima e, soprattutto, ecologica. I colori sgargianti e le strutture modulari custodiscono un’anima sostenibile che dà un’impronta autentica e unica a questo albergo, la cui fama è uscita fuori dai confini del Cile, attraendo turisti e wine lovers da tutto il mondo.

Non solo hotel

Sì, perché il winebox, come suggerisce il nome, non è solo una struttura ricettiva, ma anche una cantina dove assaggiare i tipici vini cileni, apprezzati in tutto il mondo.

Il Cile, infatti, con i suoi incredibili vigneti, è un territorio fortemente vocato al vino di qualità, una tradizione che questo hotel ha deciso di incarnare con stile e personalità.

Questa struttura così eclettica è nata dalla passione dell’architetto Camilla Ollua e dell’enologo Grant Phelps. Non solo bello, colorato e sostenibile, ma anche il primo, nell’emisfero australe, a produrre un vino, con la propria etichetta, la prima di Valparaiso. Così, in un ambiente confortevole e versatile, è possibile sorseggiare un buon bicchiere di vino godendo della vista mozzafiato sul porto della città, il secondo del Cile per importanza che affaccia sull’Oceano Pacifico.

Ma la coloratissima Valparaiso è nota anche per la sua street art, in cui l’hotel si inserisce a pieno, rappresentando perfettamente lo spirito cittadino. Con 21 camere con vasca da bagno, doccia, terrazzo, mini-bar, Wi-Fi e altri servizi, non resta che scoprire questo gioiello della tradizione sempre più diffusa, anche in architettura, del riciclo creativo.

Chiudi
Caricamento contenuti...