VIDEO
Cerca video
CURIOSITÀ 01 FEBBRAIO 2022

Hygge, lo stile di vita per essere felici a febbraio e non solo

Febbraio è uno dei mesi più freddi dell’anno che però ci accompagna verso la fine dell’inverno e verso temperature più miti, generalmente più apprezzate nel nostro Paese. Nei Paesi scandinavi, dove le basse temperature sono di casa, è nata una filosofia che abbraccia proprio lo stile di vita che il freddo comporta: si chiama Hygge.

Lo stile di vita Hygge è ideale per il mese di febbraio, perché rappresenta una serie di attività che trovano la loro massima espressione proprio durante la stagione fredda. Si tratta di piccoli piaceri quotidiani che possono rendere la vita invernale estremamente piacevole.

Le origini dell’Hygge, un modo di essere e di vivere

Lo stile Hygge, di origine danese, indica un vero e proprio modo di essere per raggiungere il benessere e la felicità. È un’atmosfera sociale e avvolgente, come la sensazione che si prova quando in inverno si raggiunge un rifugio caldo e accogliente. Ci si concentra sul presente ma non per la ricerca di un benessere momentaneo, bensì per una felicità che si protrae sul lungo periodo, e in questo momento dell’anno può essere coltivato attraverso alcune attività tipiche dell’inverno e di febbraio.

Hygge, come essere felici a febbraio?

Quali sono quindi le attività che si possono fare a febbraio per coltivare lo stile Hygge?

Vivere la neve, attraverso escursioni e vacanze

Se c’è una cosa decisamente Hygge è sicuramente la neve, i paesaggi incantati che essa crea soprattutto in contesti di montagna, le baite e le passeggiate tra i boschi, magari in buona compagnia. Dopo una giornata trascorsa all’aria aperta, raggiungere il rifugio e bere una tazza di cioccolata calda è sicuramente il modo migliore per concludere una giornata Hygge.

Regali fatti a mano (e col cuore)

La festa per eccellenza che cade nel mese di febbraio è San Valentino, per questo preparare un dono fatto a mano da regalare alla propria dolce metà rappresenta un modo Hygge di affrontare una festa da molti vista solo come una ricorrenza commerciale.

Tra i regali più azzeccati per questo stile di vita positivo e rivolto alle piccole attenzioni, ci sono anche i fiori, nello specifico la viola, il cui significato la lega particolarmente al mese di febbraio: la viola infatti simboleggia i legami, gli affetti e i ricordi d’infanzia e spesso si regala per ringraziare qualcuno di cuore. Qui invece puoi scoprire perché San Valentino è il protettore degli innamorati.

Chiudi
Caricamento contenuti...