DILEI CONSIGLI PUBBLICATO il

I 10 esami che ogni donna di 40 anni dovrebbe fare

Dieta equilibrata, misurata attività fisica e benessere mischiati insieme costituiscono la ricetta migliore per l’eterna giovinezza, ma sicuramente una scelta oculata sarebbe sottoporsi a test di screening appropriati una volta raggiunti i 40 anni. La diagnosi precoce di qualsiasi problema è una giusta accortezza che tutti potrebbero concedersi.

Ecco i primi 10 test di salute che le donne di età superiore ai 40 dovrebbero fare. 1. Esame del seno - Il cancro al seno è il tumore più comune nelle donne in tutto il mondo. Rilevarlo presto aumenterà in modo significativo le possibilità di sopravvivenza, è bene fare almeno una volta all'anno gli esami specifici.

2. Mammografia - Idem come sopra, la mammografia è lo strumento di screening più efficace per rilevare il cancro al seno. L'American Cancer Society raccomanda che soprattutto le donne tra i 45 e i 54 anni si sottopongano a mammografie annuali.

3. Test della glicemia - Il diabete viene diagnosticato sempre più spesso, circa un milione e mezzo di casi in più tra il 2015 e il 2017, solo in America. Se si hanno precedenti in famiglia potrebbe essere necessario sottoporsi a screening per prediabete e diabete ogni tre anni dopo i 40 anni.

4. Test del colesterolo - Il colesterolo è la piaga della nostra società, nonostante la moda bio, le malattie cardiache e gli ictus provocati da alti livelli di esso non diminuiscono. Ecco perché l'American Heart Association raccomanda alle donne over 40 di sottoporsi allo screening per il colesterolo una volta all'anno.

5. Screening della pressione sanguigna - Spesso è una patologia collegata agli uomini ma le probabilità per una donna di sviluppare la pressione alta aumentano considerevolmente dopo la menopausa. Pertanto è importante monitorarla regolarmente

6. Screening del cancro colorettale - Il cancro del colon è il terzo tumore più comune negli uomini e nelle donne negli Stati Uniti. Inoltre, l'American Cancer Society afferma che il cancro del colon-retto causerà circa 50.000 morti in più nel 2018. Le persone considerate a rischio dovrebbero sottoporsi a screening regolari prima dei 50 anni.

7. Test della densità ossea - Le donne sono più a rischio per osteoporosi e fratture. Ciò accade a causa del declino dei livelli di ormone estrogeno nel corpo, che svolge un ruolo protettivo sul sistema scheletrico delle donne. Pertanto è bene che sopra i 40 le donne facciano uno screening periodico per l'osteoporosi.

8. Mappatura dei nei -Le donne con una significativa esposizione al sole, un precedente familiare di tumore alla pelle, epidermide molto chiara e presenza di nei insoliti sono ad alto rischio. Il cancro della pelle non è difficile da diagnosticare precocemente se si fa un auto-esame ogni mese.

9. Esame oculistico - La sindrome dell'occhio secco, il glaucoma, la cataratta e la degenerazione maculare sono i quattro problemi dell'occhio più comuni che colpiscono le donne di mezza età. Molte di queste patologie non hanno segni o sintomi premonitori, ma un esame esteso può rilevarle nelle loro fasi iniziali prima che si verifichi addirittura la perdita della vista.

10. Controllo dentale - Fumo e alcol danneggiano la bocca più di quanto pensiamo, se si aggiungono le patologie collegate all'invecchiamento tipo secchezza delle fauci o carie, un controllo dentale annuale è doveroso per le donne di età superiore ai 40 anni.

video trend

  1. BUONO A SAPERSI
    Elezioni Europee 2019 - Guida al voto

    Elezioni Europee 2019 - Guida al voto

    02:04
  2. BUONO A SAPERSI
    Come calcolare il reddito di cittadinanza, il simulatore ideato dall'INPS

    Come calcolare il reddito di cittadinanza, il simulatore ideato ...

    01:42
  3. NEWS
    Varata a Castellammare la nave 'Trieste' della Marina militare

    Varata a Castellammare la nave "Trieste" della Marina militare

    01:42
  4. VIRALI
    Incendio a Roma: ragazzo sul cornicione salvato dai pompieri

    Incendio a Roma: ragazzo sul cornicione salvato dai pompieri

    01:59
  5. NEWS
    Al Bano: 'Con Romina giorni felici, poi...'

    Al Bano: "Con Romina giorni felici, poi..."

    06:53
  6. VIP
    Lontana dalla Rai e immersa nella campagna: la casa country di Antonella Clerici

    Lontana dalla Rai e immersa nella campagna: la casa country di ...

    01:21
  7. VIP
    Gabriel Garko: da ex a testimone di nozze per Eva Grimaldi

    Gabriel Garko: da ex a testimone di nozze per Eva Grimaldi

    01:26
  8. VIRALI
    Schwarzenegger aggredito: il video

    Schwarzenegger aggredito: il video

    00:15
  9. VIP
    Classe, raffinatezza e parquet: a casa di Caterina Balivo

    Classe, raffinatezza e parquet: a casa di Caterina Balivo

    01:38
  10. VIRALI
    Conto alla rovescia per Mara Venier a 'Domenica In'

    Conto alla rovescia per Mara Venier a "Domenica In"

    00:21
VEDI TUTTI

Consigli

Vip

#acasadi

Video più condivisi

OGGI SETTIMANA MESE TUTTI I VIDEO

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

seguici su
VIDEO