VIDEO
Cerca video
Installa app Contatti
CURIOSITÀ 23 LUGLIO 2021

I 5 sport che non vi aspettereste di vedere alle Olimpiadi

Da skate ad arrampicata, ci sono 5 nuovi sport che non vi aspettereste di vedere alle Olimpiadi del 2020. Si chiamano così perché dovevano svolgersi nell’anno in cui è scoppiata la pandemia, ma a causa del posticipo la data di inizio è il 23 luglio 2021. Quest’anno sono 33 gli sport praticati durante le Olimpiadi, per un totale di 49 discipline e 339 gare. Un altro evento eccezionale è proprio l’inserimento di alcune nuove discipline che prima non erano mai entrate alle Olimpiadi e che terranno molti spettatori col fiato sospeso, tra acrobazie e prove di resistenza.

Skate

Una disciplina particolare che ha conquistato gli States e poi il resto del mondo è lo Skate. Si tratta di uno sport in cui lo scopo è fare una serie di acrobazie, chiamate anche “trick”, mentre si cerca di stare in bilico sullo Skateboard. Lo skate è nato per le strade della California negli anni sessanta, e negli anni si è evoluto parecchio, così come si sono evolute le tavole. Nelle Olimpiadi di Tokyo 2020 fa parte della categoria sport sui roller e le gare si tengono dal 25 luglio al 4 agosto.

Surf

Il surf è invece uno sport che è anche uno stile di vita. In Hawaii, dove è nato, si chiama he’e nalu (scivolare sulle onde), ed è uno sport acquatico che consiste nel “cavalcare” le onde utilizzando una tavola da surf, chiamata anche surfboard. Per la prima volta, il 25 luglio 2021 ci sarà una competizione di surfisti alle Olimpiadi, con 20 uomini e 20 donne che si sfidano in otto giorni di competizione.

Arrampicata

L’arrampicata è da poco diventata popolare anche in Italia, con diverse palestre che hanno inserito dei muri adatti per le persone che hanno sviluppato questa nuova passione. Chiamato anche sport climbing, arrampicata sportiva viene dal Francoforte, dove nel 2007 si è istituita la Federazione Internazionale (IFSC). Fino a quel momento, la disciplina era stata sotto l’egida dell’Unione Internazionale di Alpinismo. Dal 3 al 6 agosto si svolgeranno tre gare: Lead, Bouldering e Speed che contribuiranno anche a comporre la classifica combinata. Tra i 40 atleti che debutteranno con questo sport, anche tre italiani: Ludovico Fossali, Laura Rogora e Michael Piccolruaz.

Bmx

La Bmx prende il nome dal mezzo che si usa per partecipare: una bicicletta molto resistente di dimensioni ristrette e con ruote abbastanza spesse, per permettere volteggi e salti mortali degni dei migliori sportivi. La disciplina, nata nel 1981 debutterà per la prima volta alle Olimpiadi nella giornata del 31 luglio, a cui parteciperò anche un italiano, Giacomo Fantoni.

Basket a 3

Basket a tre è un’altra delle nuove discipline inserite da poco alle Olimpiadi. Il match, a differenza del basket normale, si svolge con un team di tre persone che sfidano un altro team su una metà del campo. I match tra le varie nazioni cominceranno dal 24 luglio e la prima sfida dell’Italia sarà con la Mongolia e, subito dopo, la Francia.

2.543 visualizzazioni 0
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Chiudi
Caricamento contenuti...