VIDEO
Cerca video
Seguici su Installa app Contatti
VIAGGI 29 LUGLIO 2020

I borghi più belli d’Italia: Canale di Tenno

Un borgo sospeso tra incanto e pace, una piccola perla nel Trentino che non si può non visitare.

 

 

Poco distante dal Lago di Garda si trova Canale di Tenno, affascinante borgo medievale, orgoglio della provincia di Trento.
I primi insediamenti risalgono al 1211. Il paese ha conservato nei secoli l’originale struttura urbana e il fascino dei suoi viottoli acciottolati, dei suoi archi e dei suoi balconi fioriti.
Lungo le strade si possono ammirare affreschi di artisti locali o di illustri personaggi, come Gianni Longinotti, assiduo frequentatore della celebre Casa degli Artisti fondata negli anni ‘60 da Giacomo Vittone. La Casa ospita ancora oggi mostre di artisti provenienti da tutto il mondo che possono fermarsi nel borgo e sfogare la loro creatività cullati dalla tranquillità e della magia del posto.

 

 

Dal centro di Canale di Tenno si può raggiungere facilmente un’altra perla trentina: il lago di Tenno, uno specchio d’acqua dalle sfumature blu intenso che lascerebbero a bocca aperta chiunque. Ottimo per le vacanze estive, in quanto ad agosto tutti vicoli di Canale di Tenno si affollano grazie alla rievocazione il “Rustico Medievale”, dove folclore, musica, tradizione e cibo invadono tutto il paese. Diventa d’obbligo assaggiare i prodotti tipici, come la carne salada, o la polenta e peverada, i marroni, il miele e i vini locali.

 

Perfetto anche per chi ama la montagna solamente d’inverno: Canale di Tenno infatti è famoso per il mercatino di Natale, presente ogni anno. La magia natalizia si diffonde per tutto il borgo: i portici e le corti interne ospitano colorate bancarelle che sfoggiano prodotti artigianali e tipici del territorio. Il giorno della Vigilia un suggestivo corteo di pastori sfila per le stradine e ogni angolo di Canale di Tenno accoglie animali e zampognari intenti in canti tradizionali. Il giorno di Santo Stefano, invece, è tutto per il presepe vivente.
Insomma, una meta che mette d’accordo ogni tipo di vacanziero, regalando emozioni tutto l’anno.

1
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Chiudi
Caricamento contenuti...