Virgilio Video VIDEO Search
HOME arrowDx CURIOSITÀ

I cani si rendono conto del tempo che passa

17 FEBBRAIO 2020 4.807 visualizzazioni

Spesso si pensa di sapere tutto sugli animali e su come sia meglio trattarli, ma informarsi sulle ultime scoperte scientifiche in materia è di vitale importanza per essere certi di interagire con loro in modo rispettoso. Credere che un cane viva solo nel presente, senza ricordi e progettualità, è un concetto non del tutto corretto, vediamo perché.

 

Memoria Razionale

Quando i cani risolvono un problema, sono in grado di ricordare la soluzione che hanno adottato e di rimetterla in pratica se si dovessero ripresentare le stesse condizioni. Come se non bastasse, riconoscono le persone anche a distanza di tanto tempo dall’ultima volta che le hanno incontrate, sono felici di tornare in un posto che a loro piace e se hanno sepolto un osso in giardino, sanno dove ritrovarlo. Ricordano anche le emozioni negative e i maltrattamenti subiti.

 

Memoria olfattiva

Lo sviluppatissimo senso dell’odorato permette al cane di riconoscere un odore già sentito anche dopo molti anni e gli scienziati hanno scoperto che i ricordi olfattivi sono connessi alla memoria emotiva dell’animale. Ma non solo! Secondo la studiosa Alexandra Horowitz, i cani sono in grado di percepire il passare del tempo ad esempio in base all’intensità dell’odore lasciato da chi è uscito.

 

Memoria uditiva

Anche i suoni vengono memorizzati dai nostri cani: pensate a quando il vostro Fido capisce che state rincasando dal rumore che fa la vostra auto o sa quello che deve fare o non fare in base al tono della vostra voce o alle specifiche parole che gli rivolgete.

 

Fenomeni esterni e interni

I cani capiscono che il tempo scorre grazie ai cambi nella luce nel corso della giornata e alla diversità di rumori e movimenti che sentono e vedono nell’ambiente circostante. Anche la loro fisiologia li aiuta: fame, sete, necessità di fare i bisogni e noia nell’inattività, sono tutte sensazioni che fanno capire al pelosetto che il tempo sta passando.

 

Il senso del futuro

I cani anticipano quelle che saranno le reazioni ai loro comportamenti e in base a questo decidono come comportarsi. Fin da cuccioli così imparano moltissime cose che serviranno loro durante tutta la vita.

Video tratto da: Lauretana Satta

Trend

guardali tutti

Video più condivisi

  • OGGI
  • SETTIMANA
  • MESE
guardali tutti

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Caricamento contenuti...