VIDEO
Cerca video
CURIOSITÀ 19 NOVEMBRE 2019

I cani sono come figli, lo dice la scienza

Anche la scienza conferma: il rapporto che si instaura tra Fido e proprietario è esattamente come quello tra genitore e figlio. Ecco perché

EFFETTO “BASE SICURA”

Come i bambini vedono nei loro genitori una “base sicura”, fondamentale per sviluppare fiducia in loro stessi e nel mondo, anche i cani riconoscono nei proprietari la figura rassicurante necessaria per la propria serenità.

OSSITOCINA

L’ossitocina, altresì detta ormone dell’amore, è “responsabile” del sentimento di amore incondizionato leggibile nello sguardo di padre e figlio teneramente abbracciati. Ma lo stesso vale per Fido! Provate a rincasare più tardi del solito e a guardare, dritto negli occhi, il vostro pelosetto..

SAFE HEAVEN

È scientificamente provato: per i cani la presenza dei propri umani può ridurre gli effetti di eventi stressanti, esattamente come accade per un bambino aggrappato alla gonna della mamma o al braccio del papà!

ANSIA DA SEPARAZIONE

Staccarsi dalla figura di riferimento genera ansia da separazione, discorso valido sia per i cuccioli bipedi che per i quattro zampe. Lo sanno tanto bene i genitori che accompagnano i figli all’asilo quanto i proprietari di cani costretti a lasciarli a casa da soli!

SOSTEGNO

Last but not least, proprio come i bambini cercano mamma e papà nei momenti difficili, anche i cani tendono a correre ai ripari sotto le gambe degli amati proprietari, chiedendo, a modo loro, fra teneri guaiti e occhi languidi, sostegno e protezione.

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Chiudi
Caricamento contenuti...