VIDEO
Cerca video
CURIOSITÀ 07 SETTEMBRE 2020

I cani sono molto più di quello che sembrano

I cani – si sa! – sono creature straordinarie, ma in realtà sono molto più speciali di ciò che si pensa: ecco 6 cose meravigliose che forse non sai su Fido.

Hanno percezione di sé

Proprio come noi umani, anche i cani possono sentirsi insicuri o incerti. Il loro modo di essere influenza le relazioni che hanno col mondo, i comportamenti e non in ultimo la loro salute; per questo motivo è estremamente importante farli sempre sentire amati.

Sono tutti diversi
Ogni cane ha la sua genetica, la sua personalità ed i suoi gusti; ebbene sì, non esistono due cani uguali, al punto che per alcuni etologi è superfluo persino parlare di caratteristiche di razza!

Provano sentimenti
I cani hanno una vita emotiva ricca e piena di stati d’animo. Secondo la scienza, oltre alle emozioni primarie, provano anche emozioni secondarie, come senso di colpa e disgusto. Riconoscere e rispettare la loro emotività è quindi fondamentale, non in ultimo per consentire alla relazione uomo-cane di sviluppare il suo incredibile potenziale.

Hanno senso del tempo
Uno dei grandi falsi miti che li riguarda è che vivano nel presente, e che per loro 5 minuti o 2 anni siano lo stesso. Niente di più falso, è scientificamente provato che i cani hanno il senso dello scorrere delle ore, la memoria del passato e l’aspettativa del futuro.

Imparano da ciò che osservano
I cani passano la vita osservando il mondo e apprendono attraverso ciò che guardano. Ciò rende noi umani ancora più responsabili dei messaggi che inviamo loro, anche inconsapevolmente!

Credono nel gruppo

I cani sono animali sociali: per loro il gruppo e la famiglia di cui fanno parte contano più di loro stessi come singoli. Questo è uno dei motivi per cui è importante considerarli e trattarli come membri di casa, senza lasciarli troppo a lungo soli.

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Chiudi
Caricamento contenuti...