VIDEO
Cerca video
Installa app Contatti
CONSIGLI 26 LUGLIO 2022

I consigli per guidare con il caldo

Scopriamo insieme tutti gli accorgimenti per guidare in sicurezza quando la temperatura esterna balza oltre i 30 gradi.

 

Prima di mettervi in viaggio

Temperature eccessive potrebbero mettere duramente alla prova i nostri pneumatici. Per questo è estremamente importante far controllare la loro pressione, soprattutto in vista di viaggi lunghi. Fate controllare anche i livelli dei liquidi e del gas del condizionatore; se necessario, procedete alla pulizia dei filtri. Evitate di guidare a digiuno o dopo pranzi o cene abbondanti; per tragitti di tanti km sì a spuntini leggeri ogni 3 ore, in ogni caso evitate di bere alcolici.

 

Condizionatore: sì ma occhio alle sanzioni

Macchina rimasta per ore sotto al sole? Prima di mettervi alla guida lasciate finestrini e portiere aperte per un paio di minuti. Poi, azionate il condizionatore in modo graduale, sino a raggiungere potenza e temperatura desiderate. Un suggerimento: se la temperatura esterna supera i 30 gradi, impostate l’aria condizionata a non meno di 21 gradi; così facendo non vi sottoporrete a sbalzi termici pericolosi ed eviterete eccessivi consumi di carburante.

Mai direzionare le bocchette dell’aria verso di sé: fra le conseguenze potrebbero esserci anche dolori muscolari. Un errore che commettono in molti: lasciare acceso il motore dell’auto in sosta, al fine di mantenere il climatizzatore acceso; sappiate che per questo si è sanzionabili!

Bambini, anziani e animali

Per evitare colpi di calore idratatevi a dovere e portate sempre con voi un paio di bottiglie d’acqua. Mai lasciare gli animali domestici da soli rinchiusi nel veicolo: la temperatura interna potrebbe essere per loro letale. Se all’esterno non fa troppo caldo preferite viaggiare col finestrino abbassato, anche per ossigenare in modo salutare la vettura. In ogni caso, abbiate sempre cura di proteggere bambini e anziani dai raggi diretti del sole.

Guarda anche:

 

9.641 visualizzazioni 14
Chiudi
Caricamento contenuti...