VIDEO
Cerca video
CURIOSITÀ 24 FEBBRAIO 2023

I migliori vini italiani in Europa: ecco i premiati

L’Italia è un’eccellenza in fatto di produzione ed esportazione di vino. Dal vino rosso al vino bianco, dal rosato allo spumante, sono tantissimi i vini pregiati amati in tutta Europa. Ma quali sono i vini italiani migliori nella classifica delle 10 bevande più buone in Europa?

Classifica migliori bevande in Europa: i tre vini italiani premiati

Nella posizione numero 5 della classifica troviamo il Nero d’Avola, noto vino rosso prodotto in Sicilia. Il Nero d’Avola è un vitigno autoctono siciliano a bacca rossa, il cui nome fa riferimento al suo caratteristico colore scuro. Il Nero d’Avola viene tipicamente prodotto come un vino denso e scuro, con sapori che ricordano la frutta e il cioccolato, oppure viene realizzato come un vino fresco, caratterizzato da note di ciliegia ed erbe. È ricco di tannini e si abbina bene a piatti di carne e stufati.

Al secondo posto troviamo l’Amarone della Valpolicella, prodotto in provincia di Verona. L’Amarone della Valpolicella (DOCG) è un vino rosso italiano ricco e secco ottenuto da uve appassite delle varietà Corvina, Corvinone, Rondinella e Molinara. È considerato il vino più pregiato del Veneto e uno dei più importanti vini rossi italiani. Il vino invecchia molto bene e sebbene il periodo minimo richiesto per il prestigioso Amarone Riserva sia di quattro anni, i grandi produttori tendono ad invecchiarlo molto più a lungo. L’Amarone è un vino incredibilmente saporito, con aromi di confetture di frutta, cannella, cioccolato e spezie.

Migliori vini italiani in Europa: il primo classificato

Al primo posto delle migliori bevande in Europa troviamo il Primitivo, famosissimo vino prodotto in Puglia. Il Primitivo è un vitigno italiano dalle origini piuttosto particolari. La ricerca condotta nel 1994 ha dimostrato che l’uva è identica allo Zinfandel californiano, mentre in seguito si è scoperto che entrambe le uve provenivano da un’antica uva croata Crljenak Kaštelanski. Nonostante lo stesso lignaggio, queste uve sono influenzate dal loro territorio e possono differire leggermente nel carattere. In Italia, il Primitivo è coltivato principalmente in Puglia, dove viene venduto con la denominazione Primitivo di Manduria. Il Primitivo è un vino un po’ rustico, scuro, intenso e ricco di tannini che tendono ad ammorbidirsi con l’invecchiamento. Ma quali sono i migliori vini italiani Regione per Regione?

10.237 visualizzazioni
Chiudi
Caricamento contenuti...