VIDEO
Cerca video
Installa app Contatti
SALUTE 12 DICEMBRE 2022

I nostri lavandini possono nascondere una minaccia mortale

Ricordate It, il clown danzante nato dalla penna horror di Stephen King che si nascondeva famelico negli scarichi dei lavandini? Ebbene, secondo una ricerca dell’Università di Reading e del Centro britannico per l’ecologia e l’idrologia esiste una minaccia peggiore. Fantasia a parte, ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo.

 

Ebbene sì: lo scarico del lavandino rappresenta un rischio per la nostra salute, rivelandosi un vero e proprio serbatoio per muffe, lieviti e funghi e aiutando proliferazione e diffusione di microrganismi dannosi.

 

L’incredibile scoperta

Il team di studiosi – capitanato dal bioinformatico dell’ateneo di Reading, Soon Gweon – ha scandagliato a fondo gli scarichi di un campus universitario. Dai campioni raccolti tramite tamponi sterili è stato estratto DNA, poi analizzato tramite PCR, cioè l’amplificazione della reazione a catena della polimerasi; i microbi presenti hanno tradito la presenza di ben 375 generi diversi di funghi.

 

Cosa rischiamo

La ricerca avvisa: alcune specie possono essere alquanto dannose per noi; ad esempio, fra quelle scovate negli scarichi analizzati, gli studiosi hanno notato la presenza predominante dell’exophiala, lievito patogeno portatore di infezioni anche fatali, soprattutto per persone con difese fisiologiche basse. Di certo lo studio è un apripista importante e rappresenta valido aiuto per tutte le persone immunocompromesse da preservare.

 

Fonte: Università di Reading

2.775 visualizzazioni 24
Chiudi
Caricamento contenuti...