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SALUTE 22 NOVEMBRE 2021

I rimedi naturali migliori per l'inverno

Ecco 10 rimedi naturali consigliati in inverno per rafforzare le difese immunitarie e non solo.

 

 

1.Echinacea

Utilizzata dagli indiani Sioux del Dakota per curare cicatrici, morsi di serpente e sifilide, oggi è apprezzata per le proprietà antibatterica, antivirale, immunostimolante, antitumorale ed antinfiammatoria.

 

 

2. Ginseng

È in grado di stimolare il sistema immunitario ed è noto anche per la capacità di migliorare memoria e processi cognitivi.

 

 

3. Thuja

In tempi antichi il suo legno dal profumo aromatico veniva bruciato durante i sacrifici, gli antichi Egizi invece lo utilizzavano durante le procedure d’imbalsamazione. In omeopatia, la pianta è utilizzata come ricostituente in grado di influire positivamente sul sistema nervoso centrale, come calmante dell’umore e per il trattamento delle verruche.

 

 

4. Eleuterococco

Per le proprietà tonico-adattogene, la medicina naturale utilizza questa pianta come rimedio ricostituente in caso di convalescenza e per contrastare debolezza e difficoltà di concentrazione.

 

 

5. Propoli

Un rimedio naturale, anche preventivo, per l’inverno utile per curare gli stati influenzali e per combattere le infiammazioni respiratorie.

 

 

6. Aloe

Sia in gel che in succo, potenzia il sistema immunitario ed è ottimo integratore di vitamine del gruppo B.

 

 

7. Curcuma

Ideale in caso di raffreddori, per aiutare a smaltire febbre e muco. Assumere una volta al giorno, per un mese, il golden milk (bevanda a base di curcuma, latte vegetale e miele) non solo aumenta le difese immunitarie ma protegge stomaco, intestino e fegato, concorrendo alla diminuzione del colesterolo.

 

 

8. Miele

Un validissimo rimedio contro tosse e raffreddori. I migliori? Quello di abete e quello di eucalipto, entrambi apprezzati per le proprietà espettoranti ed antivirali.

 

 

9. Miso

È utile per potenziare il sistema immunitario: spalmatelo su crackers o fette di pane oppure scioglietelo in acqua calda. Il consiglio della macrobiotica è quello di consumare una zuppa di miso prima di ogni pasto principale: ricca di fermenti, agevola la digestione ed è tonificante.

 

 

10. Guaranà

La pianta, nota per gli effetti energizzanti, oltre ad aiutare capacità mnemoniche, attenzione e concentrazione, possiede proprietà diuretiche, dimagranti, cardiotoniche ed antiossidanti. Inoltre, è considerata utile in caso di stitichezza e per disintossicare l’intestino.

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