VIDEO
Cerca video
Installa app Contatti
NOTIZIE 10 FEBBRAIO 2021

I segreti della coppia che smetterà di lavorare a 60 anni

Shannon e Sergio sono una coppia americana che vive con circa 6mila euro all’anno e che negli ultimi due anni ha viaggiato a tempo pieno. Il budget ridotto fa parte del loro percorso per entrare a far parte della comunità FIRE (financial independence/retire early)una sorta di indipendenza finanziaria che gli possa permettere di smettere di lavorare prima. Il loro incontro risale al 2007 e a unirli è la stessa visione sull’economia finanziaria e domestica.

Chi sono Shannon e Sergio

Shannon e Sergio hanno tra i 30 e i 40 anni ed entrambi aspirano ad andare in pensione presto. Sergio, consulente IT, nel 2006 ha iniziato il suo percorso verso l’indipendenza finanziaria. Nel 2007 ha incontrato Shannon, consulente per la gestione dei programmi e la formazione aziendale. Da allora la coppia ha iniziato a risparmiare e documentare la loro esperienza. A seconda del mese, i due risparmiano dal 75% all’85% del loro reddito.

Quali sono i loro segreti di risparmio

I loro segreti sono: usufruire dell’house-sitting a tempo pieno, ossia sorvegliare un’abitazione per conto del proprietario in cambio di alloggio. Mentre negli intervalli tra un house sitting e l’altro, Shannon e Sergio sfruttano soggiorni in hotel o via Airbnb usufruendo di offerte per un costo annuo, per una casa o una stanza, inferiore ai 250 euro. La coppia non possiede una casa e neanche un’auto. Tutti gli spostamenti avvengono tramite mezzi pubblici o a piedi e per viaggi lunghi sfruttano sconti o miglia aeree per volare da una parte all’altra del mondo. Per mangiare fuori Shannon e Sergio sono riusciti a spendere sui 67 euro nel 2019 e 18 euro nel 2020. Le cene al ristorante sono riservate a momenti di riunione con le loro famiglie o con gli amici. In generale la coppia sborsa circa 120 euro al mese per i generi alimentari, mangiando poca carne, preferendo i cibi di stagione e praticando anche il digiuno a intermittenza. Shannon e Sergio preferiscono concentrarsi sulle esperienze piuttosto che sugli elementi materiali, acquistando raramente vestiti e spendendo solo per qualcosa di cui hanno veramente bisogno. Il loro obiettivo è avere “la libertà (attraverso l’indipendenza finanziaria) di non dover lavorare, se non lo vogliamo”.

6.398 visualizzazioni 3
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Chiudi
Caricamento contenuti...