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CONSIGLI 10 DICEMBRE 2021

I trucchi per sentirsi più sazi e mangiare meno

Temete l’ago della bilancia? Ecco come aumentare il senso di sazietà per mangiare di meno.

 

 

1)

Mangiare verdura a tutti i pasti non solo garantisce un’alimentazione sana ed equilibrata ma anche un maggiore senso di sazietà. Ebbene sì: le verdure sono importanti fonti di fibre, sostanze dotate proprio di un alto potere saziante.

 

 

2)

Il secondo consiglio è quello di portare a tavola cereali integrali che, come le verdure, sono ricchi di fibre. Ma non solo: hanno anche un indice glicemico basso: tradotto in parole semplici, consumarli permette di limitare i picchi di zuccheri nel sangue, aiutando a sentirsi più sazi ed evitando gli eccessi malsani di insulina.

 

 

3)

Il terzo suggerimento prevede l’aggiunta al pasto di una fonte di proteine. Vi basterà mettere un po’ di parmigiano sul vostro piatto di pasta oppure abbinare cereali e legumi, questi ultimi ricchi anche di fibre.

 

 

4)

Last but not least, abituatevi a mangiare lentamente, masticando con calma. Consumare i pasti a tutta velocità è un vizio sbagliato, non solo poco gratificante a livello mentale: così facendo, infatti, lo stomaco non ha il tempo necessario per comunicare di essersi riempito a dovere al cervello. A tavola? Concedetevi almeno 20 minuti!

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