VIDEO
Cerca video
CURIOSITÀ 18 MARZO 2022

Il bunker anti-atomico più grande d'Italia è ad Affi

La guerra in Ucraina scatenata dall’invasione russa ha portato gli italiani a temere un conflitto a livello mondiale. La paura è aumentata da quando Putin è arrivato a minacciare l’uso delle armi nucleari in caso di intervento della Nato. Molti italiani hanno iniziato a richiedere la costruzione di bunker antiatomici sotto le proprie case. Se la guerra dovesse prendere la direzione peggiore, in Italia c’è solamente un posto dove potersi rifugiare in caso di bomba atomica. Si chiama West Star ed l’unico bunker antinucleare presente in Italia, nel Veneto, in grado di resistere a 100 chilotoni.

West Star: l’unico bunker antiatomico in Italia, costruito ad Affi

Si chiama West Star, il bunker antiatomico costruito ad Affi, ai piedi del monte Moscal, ad inizio anni Sessanta. Copre una superficie di 13 mila metri quadrati, può ospitare mille persone ed è collocato a 150 metri sottoterra. Dal 1966 al 2007 è stato il bunker più grande d’italia che ha ospitato il comando Nato durante la guerra fredda. Si trova ad Affi, un piccolo comune del Veneto situato nell’entroterra del lago di Garda, con appena duemila abitanti.

Nel 2018, il ministero della Difesa lo ha ceduto al comune di Affi, e oggi potrebbe essere l’unico rifugio in Italia ad essere riattivato. West Star al momento non è agibile perché andrebbero rimessi in funzione gli impianti di areazione e le chiusure ermetiche delle porte antiatomiche. Tale intervento richiederebbe una spesa ingente e circa un anno di lavori. Tuttavia, potrebbe essere usato temporaneamente come rifugio contro i bombardamenti tradizionali.

Guerra atomica: cosa succederebbe in caso di conflitto mondiale

Il Generale De Meo dichiara che non avrebbe mai pensato di tornare a parlare di conflitto nucleare. Al momento, infatti, non ci sono progressi nelle trattative, e Putin punta solo a conquistare l’Ucraina. Ultimamente, chiunque si sta chiedendo cosa succederebbe se il conflitto si espandesse a livello mondiale. Se il bunker di Affi è l’unico rifugio antiatomico in Italia, è anche vero che può resistere solo fino a 100 chilotoni. Il problema più grande è che le bombe di adesso possono raggiungere anche 10 megatoni, cioè 100 volte in più rispetto la sua capacità. Al momento non possiamo sapere come finirà la guerra in Ucraina, possiamo solo sperare che il conflitto non dilaghi in una preoccupante guerra mondiale.

Chiudi
Caricamento contenuti...