VIDEO
Cerca video
SALUTE 29 NOVEMBRE 2021

Il cerotto che prevede infarti e ictus

Questo dispositivo ad ultrasuoni monitora in modo non invasivo il flusso sanguigno attraverso le principali arterie e vene del corpo e misura segnali cardiovascolari sino a 14 centimetri di profondità.

Sviluppato dall’Università della California di San Diego, il cerotto salvavita ricava informazioni in tempo reale su come scorre il sangue, fornendo dati preziosi per diagnosticare con rapidità malattie cardiovascolari e condizioni potenzialmente letali come infarti e ictus. Da indossare come un normale cerotto sul collo o sul petto in corrispondenza di vene e arterie, è costituito da un foglio di polimero flessibile che aderisce alla pelle e da una serie di millimetrici trasduttori a ultrasuoni.

Quando l’elettricità scorre attraverso i trasduttori, questi iniziano a vibrare emettendo onde ultrasoniche che viaggiano per il corpo. Queste, penetrando nei vasi sanguigni, incontrano il movimento dei globuli rossi che sposta o cambia il modo in cui gli ultrasuoni tornano al cerotto; tutte variazioni utilizzate per registrare visivamente il flusso del sangue.

Insomma, una tecnologia estremamente avanzata grazie alla quale identificare soggetti a rischio molto prima che insorgano i sintomi.

16.968 visualizzazioni
Chiudi
Caricamento contenuti...