VIDEO
Cerca video
SALUTE 23 NOVEMBRE 2021

Il cerotto intelligente contro le piccole ferite

Arriva da un gruppo di ricercatori dell’Università di Bologna un cerotto intelligente in grado di monitorare i livelli di umidità sotto la ferita e di inviarli sui nostri smartphone.

Il dispositivo somiglia ai cerotti comunemente nell’armadietto dei medicinali di casa ma grazie alla sua tecnologia riesce a monitorare la ferita e a trasmettere i dati via wireless sul telefono.
Come descritto sulla rivista “Frontiers in Physics”, questo cerotto monouso, una volta applicato, rileva i cambiamenti dei livelli di umidità identificati dalle variazioni nel segnale elettrico misurato dal sensore wireless.

Oltre a questo, all’interno del cerotto è applicata anche una piccola etichetta RFID, simile a quelle utilizzate per i controlli di sicurezza nei negozi, che permette l’invio dei dati agli smartphone. Il cerotto intelligente è formato da 3 strati: il primo è la garza a diretto contatto con la ferita; nel secondo si trova il sensore; il terzo è fatto di materiale assorbente e consente di guidare l’essudazione verso il sensore e di proteggere la ferita.

Come spiega Marta Tessarolo del Dipartimento di Fisica e AstronomiaAugusto Righi“, questa trovata d’alta precisione permette al personale sanitario di controllare in tempo reale la condizione di una ferita, al fine di valutare se e quando procedere con nuove medicazioni. Non c’è dubbio, un vero passo avanti per la salute di tutti noi.

3.562 visualizzazioni
Chiudi
Caricamento contenuti...