VIDEO
Cerca video
INTRATTENIMENTO 10 FEBBRAIO 2021

Il giorno del ricordo, film e serie sulle foibe

Il 10 febbraio, dal 2004, ricorre il Giorno del Ricordo, per non dimenticare la tragedia delle foibe, nelle quali i partigiani comunisti fedeli a Tito gettarono, tra il 1943 e il 1945, migliaia di italiani.
Ecco i film e le serie da recuperare, per ricordare una delle pagine più tristi della nostra storia.

È del 2018 “Red Land”, film firmato dal regista italo-argentino Maximiliano Hernando Bruno e con Franco Nero e Geraldine Chaplin; regia raffinata, fotografia e musica d’impatto, montaggio affidato al pluripremiato Marco Spoletini (fra i suoi lavori celebri, “Dogman” di Matteo Garrone). La storia si concentra sulla vita della giovane studentessa istriana Norma Cossetto, violentata e uccisa dai partigiani jugoslavi nell’ottobre ‘43, a causa del padre, dirigente locale del partito fascista. La sceneggiatura si basa sul “diario” di Giuseppe, cugino di Norma (alla quale, nel 2005, venne conferita la medaglia d’oro al valore civile dal Presidente della Repubblica Ciampi), diario scritto su pressione della figlia l’anno prima di morire all’età di 96 anni.

Da recuperare anche la miniserie tv “Il cuore nel pozzo”, diretta nel 2005 da Alberto Negrin.
La fiction racconta la fuga di un gruppo di bambini dai partigiani di Tito e vanta la consulenza storica di Giovanni Sabbatucci, docente di Storia contemporanea presso la Sapienza di Roma.
Una curiosità: le riprese avvennero nell’autunno del 2004 in Montenegro. Le autorità croate vietarono le riprese in Istria perché, secondo loro, i contenuti non avevano un riscontro storico.

Chiudi
Caricamento contenuti...