Virgilio Video VIDEO Search
HOME arrowDx NOTIZIE

Il governo Conte giura alle 16. Salvini e Di Maio vicepremier

01 GIUGNO 2018

Roma, (askanews) - Sfumata l'ipotesi di un governo tecnico: Carlo Cottarrelli ha rinunciato all'incarico. Si insedia il primo governo giallo-verde, un governo politico con presidente del Consiglio Giuseppe Conte. "Lavoreremo intensamente per realizzare gli obiettivi politici che abbiamo anticipato nel contratto di governo. Lavoreremo con determinazione per migliorare la qualità di vita di tutti gli italiani".

Il giurista foggiano dopo la nuova intesa fra Movimento 5 stelle e Lega è stato reincaricato dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella, due incarichi in pochi giorni, un unicum nella storia italiana, ed è salito al Quirinale con la lista dei ministri già pronta. Oggi il giuramento alle 16.

E' nato un governo politico che potrà far fronte a eventuali e imminenti crisi finanziarie. Il presidente della Repubblica è apparso nel complesso soddisfatto: dopo la bocciatura di Paolo Savona all'Economia, il nuovo esecutivo dovrebbe rappresentare l'Italia e gli interessi dell'Italia in Europa, nel rispetto dei vincoli europei. Al ministero dell'Economia arriva infatti Giovanni Tria, economista, docente a Tor Vergata. Agli Esteri, a rassicurare alleati e istituzioni europee, Enzo Moavero Milanesi, già ministro agli Affari europei dell'esecutivo tecnico guidato da Mario Monti e, nello stesso ruolo, con Enrico Letta. I due leader di partito avranno i ministeri previsti: Salvini l'Interno, Di Maio il Welfare e lo Sviluppo economico. Ma rivestiranno anche il ruolo di vicepremier in tandem. Sottosegretario alla presidenza del Consiglio, il leghista Giancarlo Giorgetti.

Trend

guardali tutti

Emozioni

guardali tutti

Video più condivisi

  • OGGI
  • SETTIMANA
  • MESE
guardali tutti

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Caricamento contenuti...