VIDEO
Cerca video
BUONO A SAPERSI 28 APRILE 2022

Il mal d’amore esiste, come superarlo e tornare a essere felici

Quando si parla di “mal d’amore” si tende spesso a pensare che si tratti semplicemente di una metafora utilizzata per descrivere le pene sentimentali, non tutti sanno che in realtà questa definizione si riferisce anche ad una vera e propria condizione psicologica.

Mal d’amore, come superarlo: i consigli degli esperti

Si definisce mal d’amore soltanto quando ci si riferisce ad una sofferenza determinata dalla fine di una relazione lunga e importante. Non è mal d’amore la fine di un breve flirt, di una liaison estiva o il costante dolore per un amore non corrisposto.

Potrà sembrare esagerato, se non addirittura irrispettoso, ma dal punto di vista psicologico la fine di una relazione durata anni, che credevamo in grado di proseguire per tutta la vita, può determinare stati d’animo simili a quelli che si verificano dopo un grave lutto.

Uno dei sintomi più comuni e lampanti del mal d’amore è un netto peggioramento della qualità del sonno e della capacità di addormentarsi, nonché la presenza quasi costante di incubi e risvegli notturni . Ad oggi la scienza considera queste evidenze una conseguenza diretta di un vero e proprio stato mentale alterato, ovviamente a sua volta conseguenza diretta della rottura sentimentale.

Altro sintomo molto comune è il mal di testa, spesso accompagnato da una costante difficoltà a mantenere alta la concentrazione, infatti i problemi di memoria potrebbero dipendere dal tuo partner.

Alcuni esperti, ritengono che il cervello umano adotti dei meccanismi di protezione per elaborare la rottura dopo una importante relazione sentimentale. Questa attività determinerebbe un grande dispendio di energia, in grado di produrre una sensazione di dolore che si traduce nel mal di testa e nella conseguente difficoltà a rimanere concentrato.

Potrà sembrare banale ma non lo è affatto: uno dei punti fondamentali per guarire dal mal d’amore è adottare, almeno fin quando non si starà meglio, uno stile di vita il più possibile rilassato ed includere tante ore di riposo.

Un’altra buona pratica per contrastare i sintomi del mal d’amore è sicuramente lo sport. Non basta però una passeggiata o una corsetta ogni tanto, per avvertire concretamente i benefici dell’attività fisica è necessario trovare continuità e regolarità.

Chiudi
Caricamento contenuti...