VIDEO
Cerca video
Installa app Contatti
CURIOSITÀ 20 NOVEMBRE 2021

Il mistero dei fantasmi nel Castello di Vezio

Il Castello di Vezio sovrasta l’affascinante Lago di Como. Sul promontorio che sovrasta Varenna, da oltre mille anni è possibile ammirare un antico avamposto militare che serviva per la difesa del lago e dei borghi vicini. Abitato sin dall’età del ferro, è stato fortemente voluto da Teodolinda, regina dei Longobardi.

In passato era collegato a Varenna attraverso due mura che la circondavano sino al lago. In questo modo il paese e i suoi abitanti erano protetti da guerre e saccheggi, molto frequenti durante il Medioevo. Come fosse l’abbraccio caldo e sicuro di una madre. Restaurato, in parte, all’inizio del XX secolo, oggi si presenta con una torre di avvistamento con un perimetro quadrato. È possibile raggiungerlo attraverso un ponte levatoio.

Il mistero del castello

Del Castello di Vezio non è straordinaria solo la vista, c’è un piccolo mistero legato a questo luogo già di per sé ricco di fascino. Pare infatti che ad abitarlo siano degli inquilini un po’ sui generis: dei fantasmi. Niente di macabro e soprannaturale, si tratta di alcune statue che si ergono a mo’ di guardiani del castello.

Una passeggiata lungo il percorso che porta fino a su, in cima, che non mostra solo una vista mozzafiato. A fare compagnia sono dei personaggi molto misteriosi. Simpatici e vestiti di bianco, non sono i classici spiriti che appaiono di notte e cercano di spaventare: loro preferiscono sdraiarsi al sole sul parapetto della terrazza. Il lago velato, poi, completa l’atmosfera quasi fuori dal tempo e dallo spazio.

Ma se i fantasmi sono ‘padroni di casa’ ospitali e cordiali, un po’ meno lo sono i rapaci del vicino centro di falconeria. Un luogo dove abitano dei volatili magnifici e che offrono uno spettacolo davvero fuori dal comune.

Con i suoi sotterranei parzialmente visitabili, il castello di Vezio si fonde con l’arte, la storia e la cultura di un territorio che sembra rimanere fuori dal tempo e dallo spazio. Un insieme di componenti magiche che lo rendono davvero speciale, unico nel suo genere. Perfetto per una pausa lontani dal caos cittadino, in contatto con la natura e in completa armonia con se stessi.

2.386 visualizzazioni 26
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Chiudi
Caricamento contenuti...