VIDEO
Cerca video
CURIOSITÀ 22 MARZO 2022

Il mistero dello yacht di Putin in Toscana: cosa c’è dietro

Lo yacht “Scheherazade”, ormeggiato a Marina di Carrara, sarebbe di proprietà del presidente russo Vladimir Putin. L’imbarcazione è lunga circa 140 metri ed ha un valore di 700 milioni di dollari. Sono circa 14 gli yacht al mondo con queste caratteristiche, ma lo “Scheherazade” sarebbe l’unico di cui non si conosce il proprietario. Inoltre, lo yacht su sei piani con ascensore, è dotato di piste di atterraggio per elicotteri, diverse spa e una piscina.

“Scheherazade”: alcuni membri dell’equipaggio lavorerebbero per Putin

Le affiliazioni dell’equipaggio dello yacht confermerebbero che la nave apparterrebbe allo zar. La lista dell’equipaggio contiene 23 nomi, e grazie a tutti i loro documenti si sarebbero ricostruiti i viaggi e interazioni con il presidente russo. Molti di loro, quindi, lavorerebbero per il servizio di protezione federale, l’agenzia che protegge il presidente Putin.

Maria Pevchick e Georgi Alburov sosterrebbero che tutto l’equipaggio sia russo, tranne il capitano britannico Guy Bennett Pearce. I due sostengono, inoltre, di aver parlato con un membro dell’equipaggio che avrebbe confermato la proprietà di Putin dello yacht. Sulla carta la nave ormeggiata a Marina di Carrara appartiene a una compagnia offshore, con sede alle Isole Marshall. L’operazione è iniziata quando alcuni proprietari di yacht sequestrati hanno condotto la finanza a chiedere i documenti dell’equipaggio al capitano dello “Sheherezade”. Incrociando le rubriche e banche dati si sarebbero scoperti i loro legami con il servizio di protezione federale. Un misterioso giallo che da giorni intriga report da tutto il mondo e tiene occupata la Guardia di finanza italiana.

Il sequestro di “Scheherazade”: le sanzioni italiane ai danni degli oligarchi russi

Le sanzioni impartite ai danni della Russia per il conflitto in Ucraina hanno portato l’Italia a sequestrare beni agli oligarchi russi presenti nella black list dell’Ue. Si stima che l’Italia abbia sequestrato beni russi pari ad un valore di 1 miliardo di Euro. Tantissimi gli yacht sequestrati nelle acque Italiane, tra cui anche il famoso “Scheherazade”. Lo yacht dal valore di 700 milioni di dollari è stato sequestrato a Marina di Carrara, e sarebbe di proprietà di Vladimir Putin. Mentre la guerra in Ucraina è entrata in una nuova fase, le sanzioni contro lo zar continuano.

Chiudi
Caricamento contenuti...