VIDEO
Cerca video
Installa app Contatti
CURIOSITÀ 24 GENNAIO 2023

Il nuovo razzo della NASA ci porterà su Marte in 45 giorni

Un razzo nucleare che ci consentirà di sbarcare sul Pianeta rosso in appena 45 giorni: scopriamo insieme il nuovo straordinario progetto della NASA.

 

L’agenzia aerospaziale statunitense ha deciso di finanziare un progetto nucleare davvero rivoluzionario: un razzo che, secondo le promesse, ci permetterà di conquistare Marte in soli 45 giorni.

 

Un progetto in fase di sviluppo

Ad oggi si tratta ancora di un’idea sulla carta, ma grazie al programma NIAC (Innovative Advanced Concepts) della NASA si è posato un primissimo e importante mattoncino per la realizzazione del super razzo.

 

Il “Bimodal NTP/NEP with a Wave Rotor Topping Cycle” è stato selezionato per passare alla Fase 1 della sperimentazione: con un finanziamento di 12500 dollari, l’agenzia aerospaziale sta dando la possibilità ai curatori del progetto di elaborare meglio le sue tecnologie, per portare il concept ad una seconda fase.

 

Come funziona la duplice tecnologia

A ideare il razzo è stato il professor Ryan Gosse, a capo del programma “Hypersonics” dell’Università della Florida e ricercatore presso il Florida Applied Research in Engineering (FLARE). Il termine bimodale indica che sono coinvolte due tecnologie: la propulsione nucleare termica (NTP) e la nucleare elettrica (NEP).

 

Come spiegano gli ingegneri aerospaziali, entrambe presentano vantaggi e svantaggi, motivo per il quale si è optato per un razzo che le impieghi entrambe. In poche parole, il sistema bimodale consente di compensare gli handicap delle due tecnologie.

 

Marte si avvicina

Il razzo in sviluppo sarebbe in grado di consentire il transito veloce (45 giorni) per le missioni con equipaggio sul Pianeta rosso, rivoluzionando letteralmente l’esplorazione dello Spazio. Non ci resta che attendere, confidando nella piena realizzazione del progetto. Marte non è mai stato così vicino!

1.916 visualizzazioni 0
Chiudi
Caricamento contenuti...