VIDEO
Cerca video
CURIOSITÀ 02 GENNAIO 2022

Il panda cerca di scappare dallo zoo: il video lo "incastra"

Siamo a Pechino e un gruppo di turisti immortala un panda che cerca di scappare dallo zoo. Un video che mostra i tentativi di scavalcare la recinzione, con una tenacia che alla fine ‘premia’ l’animale. Meng Lan, questo è il suo nome, il 15 dicembre 2021, verso le 11.30, decide di andar via e finisce in una zona di transito fra il recinto e l’area dedicata ai visitatori.

Un custode, che si accorge di quanto è appena accaduto, attira l’ospite dello zoo con del cibo e lo rimette in sicurezza. Il panda che cerca di scappare dallo zoo viene quindi soprannominato il “ragazzo più cattivo” della struttura. I gestori fanno sapere che interverranno subito sulla recinzione, che verrà rinnovata per evitare altri incidenti del genere in futuro.

Il panda va protetto

Il panda è un animale che rappresenta il simbolo delle specie in via di estinzione. Il WWF, infatti, da più di 50 anni cerca di proteggerlo. Unico e inconfondibile con il suo manto bianco e nero, la sua stazza simile a un orso gigante, vive nelle foreste miste di bambù della Cina sud-occidentale, nelle province del Sichuan e sui monti Qin nello Shaanxi.

Si tratta un animale solitario e timido, che si nutre con 12/38 chili di germogli al giorno. Solo l’1% della sua alimentazione proviene da altre specie di piante e da carne. Dorme all’interno dei tronchi vuoti degli alberi, nelle fessure delle rocce o nelle grotte.

I cuccioli di panda appena nati sono minuscoli. Infatti, pesano circa 100 grammi e sono lunghi 13 centimetri. A tre mesi di vita imparano a camminare e a sei mesi si muovono con agilità.

Anche se la stima attuale si aggiri attorno ai 1.900 esemplari, si pensa che gli esemplari adulti e che si riproducono siano fra i 500 e i mille. Sono in pericolo di estinzione per via della distruzione delle foreste in cui vivono, che vengono infatti sensibilmente ridotte e isolate. Un fenomeno che spinge il panda a spostarsi e a essere maggiormente vittima dei bracconieri.

La deforestazione, la costruzione di nuove strade, di dighe e di insediamenti urbani stanno distruggendo il suo habitat ogni anno di più, oggi è ridotto a circa 20 aree rimaste, per un totale di circa 23 mila chilometri quadrati. Per il panda, quindi, diventa sempre più complicato trovare i germogli di bambù che gli permettano di sopravvivere.

Video tratto da: Reuters/Newsflare

9.885 visualizzazioni
Chiudi
Caricamento contenuti...