VIDEO
Cerca video
Installa app Contatti
CURIOSITÀ 20 LUGLIO 2021

Il più antico faro d’Europa a funzionamento manuale

Se siete amanti di mete insolite, fuori dalle rotte più affollate del vecchio continente, Cordouan potrebbe incontrare i vostri gusti. Siamo nel nord ovest della Francia, al largo di Royan e punta di Grave, sull’estuario del fiume Gironda: qui sorge il più antico faro francese ancora non automatizzato. Eretto tra il 1584 e il 1611, il faro di Cordouan spicca tra le dune che la marea copre e scopre con il suo colore chiaro e ogni giorno indica la giusta rotta ai naviganti.

Voluta dai sovrani cattolici, in pietra bianca di Saintonge, la lanterna del ‘faro dei re’ si trova a quasi 68 metri sul livello del mare raggiungibile attraverso una stretta scala di trecentouno gradini. Questo posto immerso nella storia, dove il tempo quasi sembra essersi fermato, è custodito con passione dagli ultimi sorveglianti. Sono i guardiani del faro più antico d’Europa, che resiste anche all’automatizzazione dei fari ormai in ogni dove.

0
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Chiudi
Caricamento contenuti...