VIDEO
Cerca video
Installa app Contatti
CURIOSITÀ 17 NOVEMBRE 2021

Il record dell’autoritratto di Frida Kahlo

Asta da primato a New York, dove Sotheby’s ha appena incassato una cifra record per ‘Diego y yo’, autoritratto di Frida Kalho (Modern Evening Auction, lotto 12). Il dipinto presenta, in maniera curiosa, un ritratto nel ritratto: il viso di Diego Rivera, artista e consorte della Kahlo, è infatti rappresentato in miniatura sulla fronte della stessa pittrice. Battuto per quasi 35 milioni di dollari americani – 34,883,00 USD, a essere precisi –, il dipinto diventa l’opera latinoamericana più costosa di sempre.

Definito come uno dei lavori più importanti dell’artista messicana, l’autoritratto di Sotheby’s non era mai andato all’asta prima d’ora. La sua autrice lo aveva eseguito nel giugno 1949, cinque anni prima della morte, ed è un piccolo gioiello d’arte. Le sue dimensioni, infatti, sono piuttosto contenute (30 cm x 22,4 cm) ma questo olio su masonite presenta iscrizione e firma.

0
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Chiudi
Caricamento contenuti...