VIDEO
Cerca video
Seguici su Installa app Contatti
MOTORI 07 NOVEMBRE 2019

Il Seggiolino antiabbandono è obbligatorio: multe fino a 326 euro ai trasgressori

Dal 7 novembre 2019 è in vigore l’obbligo di installare dispositivi per prevenire l’abbandono di bambini nei veicoli chiusi per chi trasporta minori di 4 anni.

 

Il ministero dell’Interno ha divulgato la Circolare esplicativa della Direzione Centrale delle Specialità per l’attuazione del decreto del Mit relativo al Regolamento sull’art.172 del nuovo Codice della strada.

 

Il regolamento di attuazione dell’art.172 del nuovo CdS sancisce l’obbligo di installazione a bordo dei veicoli di uno specifico dispositivo di allarme. La sua funzione è quella di prevenire l’abbandono dei bambini di età inferiore ai quattro anni.

 

I dispositivi dovranno attivarsi automaticamente e dovranno essere dotati di un allarme in grado di avvisare il conducente della presenza del bambino nel veicolo attraverso appositi segnali visivi e acustici o visivi e aptici

 

Il dispositivo si attiva nel caso di allontanamento del conducente e può essere integrato nel seggiolino oppure essere indipendente dal sistema di ritenuta del bambino.

 

Per agevolarne l’acquisto, è stato istituito un fondo e il riconoscimento di un contributo economico di 30 euro per ciascun dispositivo acquistato. Nei prossimi giorni verrà approvato il Decreto che disciplina le modalità per l’erogazione del contributo.

 

Chi non si doterà di questi dispositivi incorrerà in una sanzione amministrativa da 81 a 326 euro (pagamento entro cinque giorni 56,70 euro) e la decurtazione di 5 punti dalla patente.

2.635 visualizzazioni 5
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Chiudi
Caricamento contenuti...