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Il segreto per avere il cervello di un venticinquenne

09 SETTEMBRE 2019 11.820 visualizzazioni

La neuro scienziata Sara Lazar, della Mass General e Harvard Medical School, si è dedicata per anni a studiare come la meditazione aiuti il cervello, riducendo lo stress, la depressione e l'ansia. Agisce sul dolore, prova a contenere l'insonnia e aumenta la qualità della vita.

Sembra proprio che la meditazione sia in grado di regalarci un cervello da venticinquenne. Nel primo studio della Lazar è emerso che quelli con un forte background di meditazione avevano aumentato la materia grigia in diverse aree del cervello, tra cui la corteccia uditiva e sensoriale.

Ma in una seconda ricerca si è dimostrato anche che solo otto settimane di meditazione hanno migliorato il cervello delle persone. Dall'apprendimento, alla memoria. Sui nuovi meditatori ha visto il restringimento dell'amigdala, una regione del cervello associata a paura, ansia e aggressività. Questa riduzione delle dimensioni dell'amigdala era correlata alla diminuzione dei livelli di stress in quei partecipanti.

Per quanto riguarda la pratica di meditazione, Lazar, dice che è "Altamente variabile. Alcuni giorni 40 minuti. Altri cinque minuti. Altri ancora, per niente. È un po’ come fare esercizio fisico. Praticarlo tre volte alla settimana è fantastico. Se tutto ciò che riesci a fare è solo un poco ogni giorno, è comunque una buona cosa".

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