VIDEO
Cerca video
CURIOSITÀ 12 APRILE 2024

Antonella, il significato del nome

Antonella è un diminutivo molto popolare di Antonia, variante femminile di Antonio, nome di probabile etimologia etrusca, di cui si è perso il significato originale.

La tradizione gentilizia romana l’ha assorbito come denominazione della gens Antonia, che ha dato i natali anche a diversi imperatori, tra cui il celebre Marcantonio, sposo di Cleopatra.

Secondo alcune ipotesi, questo nome ed i suoi derivati significano “colui, o colei, che precede” o “fronteggia”, mentre per altri vanno fatti risalire al greco “ánthos”, ovvero “fiore”, oppure “ánthimos”, che sta per “fiorito“.

Quando è l’Onomastico

Non esistendo una Santa con questo nome, l’onomastico di Antonella non può che festeggiarsi in concomitanza con i due principali Santi che si chiamavano Antonio.

Il 17 gennaio per l’Abate, eremita egiziano che visse fino a 106 anni e il 13 giugno per Sant’Antonio da Padova, fondatore del monachesimo cristiano e spesso invocato quando si vuole ritrovare qualcosa che si è perso.

Possiamo citare la beata Antonietta d’Orleans, Sant’Antonia, martire a Cirta e la sua omonima, vergine martirizzata a Costantinopoli, anche se queste figure religiose femminili non trovano posto nei calendari.

Personalità di Antonella

Chi porta questo nome è dotato di un’energia inarrestabile, da declinare in mille attività lavorative, ma anche in sfide da affrontare ed obiettivi da raggiungere.

Le parole d’ordine di Antonella sono, perspicacia, tenacia, entusiasmo e curiosità, unite ad un alto senso dell’onore ed all’incrollabile rispetto della parola data. Di lei ci si può sempre fidare e si può contare in un suo aiuto disinteressato in qualsiasi momento e per ogni problema da risolvere.

Fascino ed intelligenza acuta completano il quadro della personalità di Antonella, naturalmente portata per la leadership.

Il suo lato oscuro è rappresentato da una carenza di elasticità abbastanza spiccata. Ciò fa il paio con le caratteristiche di fermezza e rigore che normalmente prevalgono nel suo atteggiamento verso se stessa e gli altri.

Che lavoro farà Antonella

Ottime prospettive nel campo dell’arte, dell’estetica e della comunicazione, ma per chi porta questo nome sarà naturale prendere le redini dell’azienda di famiglia, dove presente.

Anche le professioni legate al mondo del sociale potranno garantire ad Antonella grandi soddisfazioni lavorative ed umane.

Cosa dicono le stelle

ll segno astrologico che incarna al meglio le caratteristiche di chi si chiama Antonella è lo Scorpione, leader per antonomasia, testardo e passionale.

Il numero portafortuna è il 6, che simboleggia il raggiungimento dell’armonia. Il colore dominante è il giallo, splendente ed energetico come il sole.

La pietra talismano è il rubino, ma più in generale tutte le pietre rosse, come la corniola e il calcedonio, mentre il metallo è il ferro. L’animale totem di Antonella è la zebra.

Chiudi
Caricamento contenuti...