VIDEO
Cerca video
CURIOSITÀ 09 GENNAIO 2023

Il significato del nome Carlotta

Carlotta è una variante femminile del nome Carlo. Di origine germanica, significa valente e ardita. Alcune fonti sostengono che il nome sia l’adattamento italiano di Charlotte, femminile di Charlot, diminutivo di Charles.

Invece, secondo altre Carlotta è nato proprio in Italia, per poi diventare il francese Charlotte dopo l’unione in matrimonio fra Carlotta di Savoia e Luigi XI Di Francia. In accordo a quest’ultima tesi, il nome raggiunse poi la Spagna e l’Inghilterra.

Di certo la sua vera diffusione iniziò nel XVIII secolo, quando Re Giorgio III del Regno Unito sposò la principessa tedesca Carlotta di Meclemburgo-Strelitz (19 maggio 1744 – 17 novembre 1818).

Quando è l’onomastico

Con il nome Carlotta si ricorda la beata Charlotte Lucas, una dei Martiri di Angers, commemorata il 18 gennaio singolarmente o il 2 gennaio insieme agli altri. L’onomastico di Carlotta si può festeggiare anche in memoria dei santi Carlo, Carla e Carolina.

Personalità di Carlotta

Chi porta questo nome ha un temperamento amichevole e gioviale. Sempre allegra, Carlotta ha una natura sensibile e affettuosa. Ha sempre bisogno di essere circondata dai suoi affetti, per esprimere al meglio personalità e talenti.

Estremamente riservata, non ama parlare di sé. Ipersensibile, in amicizia e amore se viene tradita reagisce con rabbia. Dinamica nella vita quotidiana, per lei è indispensabile essere sempre in movimento e detesta categoricamente la pigrizia.

Dotata di grande senso dell’umorismo, a Carlotta piace ridere e far ridere. Ama ritagliarsi del tempo per se stessa, per ricaricarsi dallo stress quotidiano, e rifugiarsi nella natura per staccare dal mondo.

Che lavoro farà Carlotta

Vera amante dello studio, Carlotta avrà senza dubbio successo in tutte le professioni che fanno parte del campo umanistico e sociale. Non solo: potrà trovare gratificazione anche in mestieri che richiedono il contatto col pubblico e la capacità comunicativa.

Cosa dicono le stelle

Il segno zodiacale perfetto per Carlotta è il Toro: fedele in amore e in amicizia, non tollera affatto tradimenti e bugie. Testarda e orgogliosa, Carlotta è sempre disposta a combattere per i propri ideali e per tutto quello che ritiene giusto.

L’animale portafortuna è il gatto, di indole solitaria e di grande intuito. Il colore associato al nome è il rosso, che simboleggia passione, amore ed energia. La pietra preziosa correlata è il rubino, simbolo di serenità, protezione e ricchezza.

Il numero fortunato è il 3, che ben rappresenta la creatività.

Carlotta, un nome caso televisivo

La regina Carlotta: una storia di Bridgerton” (2023) è la fortunatissima miniserie tv americana spin-off del serial evento “Bridgerton”. La trama, che attraverso Netflix ha conquistato il pubblico di tutto il mondo, ripercorre fatti storici ed è ambientata nella Gran Bretagna di fine 1700.

Si racconta dell’incontro fra la futura sovrana Carlotta di Meclemburgo-Strelitze (interpretata dall’attrice India Amarteifo) e il giovane Re Giorgio d’Inghilterra, e di come assieme abbiano segnato le sorti della monarchia inglese.

Inoltre, si narrano le vicende di due giovani donne amiche della sovrana: Lady Agatha Danbury e Violet Ledger, la futura viscontessa Bridgerton.

Chiudi
Caricamento contenuti...