VIDEO
Cerca video
CURIOSITÀ 11 APRILE 2024

Diego, il significato del nome

Diego è un nome maschile di origine spagnola. Ha trovato grande diffusione in Italia a cavallo degli anni ’80 e ’90 del secolo scorso, in onore del calciatore Diego Armando Maradona.

L’interpretazione del nome non è facilissima: Diego può essere una forma ipocoristica di Santiago (Giacomo) riadattata poi nel tempo dalla forma arcaica Diaco o Diago. Ma non solo: nel medioevo esisteva il nome Didacus, etimologicamente derivante dal greco Didache (insegnamento).

Qual è il significato?

In base alle varie interpretazioni etimologiche, il significato di Diego può essere:

  • il medesimo di Giacomo (e di Jacopo), quindi “colui che ha protetto” oppure “colui che prende per il calcagno”;
  • “colto, istruito” in quanto il termine greco Didache deriva dal verbo “istruire”.

Quando è l’onomastico

Diego può essere celebrato il 12 Novembre, in onore di San Diego, missionario francescano. Altre date per festeggiare sono:

  • 15 gennaio, san Diego de Soto, martire mercedario;
  • 9 dicembre, san Juan Diego Cuauhtlatoatzin, veggente di Guadalupe.

Personalità di Diego

Chi porta questo nome ha una spiccata intelligenza e si distingue per la dialettica e per la grande capacità di comunicazione. Diego è fascinoso, trasmette sicurezza e fiducia, è ottimista, perseverante, testardo, caparbio.

Ama le sfide e non si ferma davanti a niente e nessuno, preferisce fidarsi del proprio intuito piuttosto che affidarsi agli altri. Ama eccellere e primeggiare ed è un perfezionista, razionale e super concreto. È anche un compagnone, sa essere estroverso e animare feste e situazioni. È carismatico, elegante, gentile, attraente e romantico.

Che lavoro farà Diego

Diego avrà successo in tutte le professioni legate al campo del commercio, del marketing, della finanza e degli affari.

Cosa dicono le stelle

Il numero fortunato di Diego è il 9, che rappresenta le persone capaci di ogni cosa, la concretezza e l’intuizione. I colori associati al nome sono il bianco e il rosso, che richiama l’idea del cuore e della passione in tutto ciò che fa. Non solo: il rosso è legato anche all’energia, all’entusiasmo, alla perseveranza e al dinamismo.

Le pietre preziose amuleto sono due: il diamante e il topazio, simbolo di originalità. La gemma aiuta ad acquisire saggezza e nobiltà d’animo e ha un grande potere sull’aspetto emotivo. Allevia le tensioni e crea un’atmosfera favorevole alla pace e alla riconciliazione.

Il metallo è l’argento mentre l’animale totem è il gatto. Il segno dello Zodiaco che più si addice alla personalità e al carattere di Diego è quello dello Scorpione. I nati sotto questo segno sono narcisisti, seduttivi e altamente tenaci.

Curiosità sul nome Diego

Anche il famosissimo personaggio immaginario Zorro si chiamava così, seppur in incognito. Infatti, i nemici non dovevano sapere che Don Diego de la Vega e l’eroe Zorro fossero la stessa persona.

Creato nel 1919 da Johnston McCulley, è tipicamente ritratto sullo sfondo della California spagnola (1769-1821) come un affascinante cavaliere mascherato, che difende la gente comune dai cattivi nel Pueblo de Los Ángeles (centro abitato fondato dagli spagnoli e che nel XX secolo diverrà Los Angeles).

Il caratteristico costume di Zorro è tutto nero e include un mantello, un cappello (noto come sombrero cordobés) e una maschera coprente la metà superiore del viso.

Chiudi
Caricamento contenuti...