VIDEO
Cerca video
CURIOSITÀ 18 MARZO 2023

Elisa, significato del nome

L’origine del nome non è certa e ci sono diverse ipotesi: una fonte ritiene che sia una forma tronca di Elisabetta, d’origine ebraica (“El”, Dio, e “sheba”, sette, considerato il numero perfetto, da cui “il mio Dio è perfezione”); un’altra ritiene che il nome sia nato dal latino “Elissa”, probabilmente basato sul greco “elìsso” (girare attorno).

Quando è l’onomastico di Elisa

L’onomastico può essere celebrato lo stesso giorno di Elisabetta, il 23 settembre (commemorazione di Santa Elisabetta, madre di Giovanni il Battista). In alternativa si può festeggiare anche il 26 giugno (in ricordo di Santa Elisa) oppure l’11 febbraio (giorno dedicato a Santa Eloisa, chiamata anche Elisa).

Personalità di Elisa

Colei che porta questo nome è di natura indipendente. Ama la libertà e non apprezza avere legami o condizionamenti troppo stretti. Spesso indisciplinata, Elisa è individualista, detesta le costrizioni, per contro, ama il rischio. Attratta dall’ignoto e da tutto ciò che non conosce, Elisa può apparire arrogante e altezzosa. Non ama le mezze misure e questo atteggiamento può far nascere alle volte perplessità negli altri.

Elisa doma a fatica la sua impulsività. L’amore per il rischio è al tempo stesso una ricerca costante di emozioni e di novità. Ama lo sport, le attività di gruppo all’aria aperta e che prevedono l’azione. Ha una personalità che non passa inosservata: Elisa infatti è nata per brillare e per stare al centro del mondo, anche a costo di risultare antipatica.

Che professione farà Elisa

Elisa riuscirà in tutti i lavori che le permettono di viaggiare, cambiare, muoversi e comandare. Ama dirigere, emergere, ha grande capacità organizzativa e senso pratico. Non è fatta per ricevere ordini, ma piuttosto per darli. Sì anche alle professioni creative e a quelle legate alla comunicazione.

Cosa dicono le stelle

Il segno zodiacale che più si addice personalità di Elisa è quello del Toro: affascinante, socievole, possessivo, testardo e tenace. Il colore correlato al nome è l’arancione, simboleggiante la completezza, la saggezza e l’energia interiore. La pietra portafortuna è l’ambra, amuleto in grado di trasformare le negatività in positività. In cristalloterapia questa resina fossile è d’aiuto per beneficiare su spirito e mente, in particolare per ripulire il proprio karma dai fardelli emotivi del passato e per sconfiggere le fobie.

Altra pietra da tenere in tasca è l’occhio di tigre: dall’azione antidolorifica e antistress, è un noto alleato contro l’ansia. Non è tutto: è capace di donare sollievo in presenza di influenza e raffreddore, di favorire la concentrazione e la meditazione e di ravvivare la vita sotto le lenzuola.

Il numero fortunato di Elisa è il 9, che simboleggia la forza creativa. Il metallo associato è l’oro. L’animale totem è la donnola. La pianta affine al nome è l’oleandro, bello ma allo stesso tempo velenoso.

Chiudi
Caricamento contenuti...