VIDEO
Cerca video
CURIOSITÀ 06 DICEMBRE 2023

Il significato del nome Gianna

Gianna è il diminutivo di Giovanna, nome dal significato religioso: “Dio ha avuto misericordia” oppure “dono del Signore”.

Proviene dall’ebraico Yehohanan, formato a sua volta da Yoh, Yah (diminutivo di Yahweh, ossia Geova) e hanan (che vuol dire “ebbe misericordia”).

Quando si festeggia

Il nome può essere festeggiato il 30 maggio in onore della “Pulzella d’Orléans” Santa Giovanna d’Arco, celebre eroina nazionale francese proclamata santa da Papa Benedetto XV nel 1920.

Un po’ di Storia

Giovanna d’Arco nasce da una famiglia di contadini in un paesino della Lorena nel 1412.

Ai tempi la Francia stava combattendo uno dei conflitti più sanguinosi della sua storia, la Guerra dei Cent’anni (1337-1453), scoppiata per la successione al trono francese.

Giovanna lotta per liberare il Paese dall’occupazione dell’esercito inglese, toglie l’assedio della città di Orléans e apre la strada verso Reims, dove Carlo VII viene incoronato sovrano di Francia.

In età adolescenziale la “Pulzella” inizia a sentire voci provenienti dai messaggeri di Dio che – a detta di Giovanna – l’avevano spinta a combattere per salvare la Francia dagli inglesi.

Vestita da guerriera, in armatura e coi capelli corti, la donna colleziona sul campo di battaglia una serie di vittorie. Questo fa nascere negli inglesi il dubbio che la fanciulla sia posseduta dal demonio.

Così, nel 1430, viene catturata, processata e condannata a morte, per stregoneria ed eresia (nel Medioevo le donne non potevano vestirsi da uomini).

In realtà l’esoterismo è solo un pretesto, il vero intento degli inglesi è quello di liberarsi della pericolosa condottiera, screditando al tempo stesso Carlo VII, il cui successo è strettamente legato alla guerriera.

Nonostante ciò, il sovrano volta le spalle alla sua sostenitrice numero uno e non ostacola la sua uccisione. A soli diciannove anni, Giovanna d’Arco viene bruciata viva a Rouen nel 1431, diventando una vera eroina rivoluzionaria.

Caratteristiche di Gianna

Per mettere a frutto al meglio le proprie capacità Gianna ha bisogno di calma e tranquillità. Amante della diplomazia, ha la tendenza ad evitare le discussioni. Gianna vuole avere successo nella vita, non ama arrivare seconda.

Proprio come la Pulzella, per il raggiungimento di un obiettivo è disposta a buttarsi nel fuoco. Una dedizione al lavoro e all’impegno che però spesso la porta ad essere suscettibile e facilmente irritabile. Di certo Gianna è leale e coraggiosa, un’amica sincera di cui fidarsi ciecamente.

Che lavoro farà Gianna?

Diligente e responsabile, Giovanna mostra sempre grande entusiasmo in ciò che fa. Ottimista e positiva, è la leader perfetta.

Una caratteristiche che la vede adatta a ricoprire posizioni di responsabilità o manageriali, oppure ad essere una libera professionista, lontana da tutti quegli standard gerarchici imposti dalle aziende.

Cosa dicono le stelle

Il segno zodiacale di Gianna è il Leone. Il numero fortunato è il 5. Il colore legato al nome è il giallo.

La pietra preziosa è il topazio. Il metallo correlato è l’oro. L’animale portafortuna è il panda. Il fiore di Gianna? L’iris.

Chiudi
Caricamento contenuti...