VIDEO
Cerca video
CURIOSITÀ 11 GENNAIO 2023

Il significato del nome Linda

Di origini tedesche, il nome Linda rappresenta la desinenza di vari nomi germanici, come Teodolinda e Rosalinda. Pare essere diventato nome a tutti gli effetti dopo essere stato per molto tempo semplice soprannome.

Può considerarsi derivato da ben 4 diverse parole germaniche: Lindi (ovvero tenero o soffice), Lind (serpente o drago), Lint (tiglio) e Linta (scudo di legno di tiglio).

Linda è entrato in uso nel diciannovesimo secolo, trovando grande popolarità nella variante inglese Lindsay negli anni ’70 del secolo scorso.

Origini dibattute

Linda viene accostato per etimologia popolare anche all’italiano “linda” (pulita, splendente) e allo spagnolo linda (graziosa, bella).

Un po’ di Storia

Bella e colta, Teodolinda (570-627) fu regina dei Longobardi e d’Italia dal 589 al 616. Nel 589 sposò il re longobardo Authari. Un anno dopo, partito per una campagna di conquiste, il sovrano morì in circostanze misteriose a Pavia.

I longobardi, grandi ammiratori di Teodolinda, le chiesero di continuare a regnare, scegliendo un nuovo re al suo fianco.

Teodolinda si unì in matrimonio ad Agilulfo, della stirpe dei Turingi. I due vollero come sede per la loro famiglia la città di Modicia, l’attuale Monza. Nel 595 vi fecero edificare la basilica di San Giovanni Battista, assunto come protettore del popolo longobardo, in quanto battezzò Cristo.

L’intento della regina era quello di avvicinare i longobardi alla fede cristiana. All’epoca il cattolicesimo era ancora minoritario fra i Longobardi, e la scelta della sovrana contribuì in modo decisivo alla sua diffusione.

Teodolinda fu una grandissima regina, per bellezza, fascino, intelligenza e per doti diplomatiche, tanto da essere stata venerata come Santa in alcune parti della Lombardia.

Grande cavallerizza, fu amata e protetta dal suo popolo. Papa Gregorio divenne suo grandissimo amico ed estimatore, anche se il culto della donna non fu mai confermato ufficialmente dalla Chiesa.

Quando è l’onomastico

Linda, nome adespota, si festeggiata il 1º novembre. Tuttavia, può essere festeggiata anche il 22 gennaio in ricordo di Teodolinda, regina dei Longobardi.

Personalità di Linda

Chi porta questo nome è disponibile a dare consigli e ad ascoltare. Linda è per natura altruista. Ama essere indipendente e proteggere il proprio intimo. Non sempre è facile comprenderla, per la quantità di sfaccettature che il suo carattere rivela.

Linda ha tanti conoscenti ma pochi amici veri. Ma quei pochi, va detto, devono ritenersi davvero fortunati. Proprio in linea col significato di scudo, Linda è una donna combattiva che lotta contro ogni forma di ingiustizia.

Che lavoro farà Linda

Ottima osservatrice, Linda è un’abile comunicatrice. Avrà successo in tutte le professioni in cui può mettere in atto l’innata propensione ad essere leader. Sì anche alle libere professioni.

Cosa dicono le stelle

Il segno zodiacale che più si addice a Linda è quello del Sagittario. Il numero legato al nome è il 6, simbolo di creatività. Il colore associato è il verde, rappresentante l’amore e l’abbondanza.

La pietra portafortuna è l’agata, mentre il metallo è l’argento. L’animale totem? Il gatto, intuitivo e come noto di indole solitaria.

17.211 visualizzazioni
Chiudi
Caricamento contenuti...