VIDEO
Cerca video
CURIOSITÀ 05 APRILE 2024

Mattia, significato del nome

Il nome Mattia deriva dal greco biblico Ματθιας (Matthias), variante di Ματθαιος (Matthaios), che a sua volta proviene dall’ebraico Mattityahu, Mattithyahu.

Nella forma latina il nome fu adattato in due forme diverse: Mattheus o Matthaeus (oggi Matteo) e Matthias o Mathias (Mattia).

Mattia è composto dai termini mattath (dono) e Yah (abbreviazione del nome ebraico di Dio). Il significato è quindi per estensione “dono di Dio”.

Quando è l’onomastico di Mattia

L’onomastico viene festeggiato il 14 maggio, giorno dedicato alla memoria di San Mattia apostolo, patrono dei fabbri e degli ingegneri e invocato anche contro il vaiolo.

Secondo il libro degli Atti degli Apostoli, Mattia fu appunto uno dei settanta discepoli di Gesù e rimase con lui dal Battesimo ad opera di Giovanni Battista sino all’Ascensione.

Personalità di Mattia

Chi porta questo nome è generoso, amabile, altruista e gentile. Mattia è una vera risorsa per chi ha la fortuna di averlo accanto. Si prodiga per gli altri, è dotato di senso di solidarietà e di responsabilità.

In tutto ciò che fa mette impegno e passione. È dotato di buon senso, e questo lo rende un ottimo consigliere e interlocutore.

Mattia ha un universo interiore davvero profondo, che lo porta ad essere comunicativo, sognante e sempre riflessivo. È ostinato e determinato, soprattutto quando è chiamato a difendere convinzioni e valori.

Si piace e ama piacere, ha senso dell’amicizia e della famiglia e non esita a fare sacrifici per chi ha nel cuore. Ha anche uno spiccato senso pratico. È rigoroso nello svolgimento dei suoi compiti e sul lavoro è efficiente, produttivo e appassionato.

Perfezionista a livelli maniacali, è sicuro e raramente mette in dubbio le sue abilità. Ha una grandissima capacità d’iniziativa e tende a fare sempre la scelta giusta, anche di fronte a situazioni difficili.

Suoi difetti? La suscettibilità e l’impazienza, veri talloni d’Achille che lo portano ad intraprendere con un pizzico di incoscienza sfide spinose e ai limiti dell’impossibilità.

Che lavoro farà Mattia

Mattia potrà eccellere senza problemi in ogni ambito. Di certo sono favoriti quello medico, quello immobiliare e quello commerciale. Sì anche alle libere professioni e a tutti quei lavori legati al mondo dello spettacolo e dell’arte.

Cosa dicono le stelle

Il segno zodiacale che meglio definisce il carattere di chi porta questo nome è quello del Leone. I nati sotto questo segno sono ottimi leader, sia a livello personale che professionale. Lealtà e fedeltà sono infatti fra le principali qualità dei Leone.

Il colore che meglio riflette i tratti della personalità di Mattia è il giallo, che rimanda alla generosità, all’energia e alla luce del sole. Gli amuleti portafortuna sono due: lo smeraldo (simboleggiante la saggezza e la prosperità) e il topazio.

Il numero fortunato correlato al nome è il 7, simbolo di conoscenza, fiducia, capacità di analisi e di introspezione. Il metallo legato al nome è il rame, mentre l’animale totem è il misterioso giaguaro.

5.745 visualizzazioni
Chiudi
Caricamento contenuti...