VIDEO
Cerca video
CURIOSITÀ 21 MARZO 2023

Monica, il significato del nome

Il nome Monica pare avere origini berbere. La forma originaria Monnica affonda le radici in epoca fenicia. Col tempo il nome perse la doppia N associandosi al termine greco Monos (uno, solitario, eremita, monaco). Un’altra teoria riconduce Monica al latino Moneo (consigliere).

Il culto verso Santa Monica, la madre di Sant’Agostino, contribuì alla grande popolarità del nome negli ambienti cristiani. In Italia Monica ebbe una diffusione enorme soprattutto negli anni Sessanta del secolo scorso, mentre oggi è più raro.

Quando è l’onomastico

Monica può essere celebrata il 27 agosto, quando la Chiesa Cattolica ricorda Santa Monica. Secondo alcuni calendari viene festeggiata il 4 maggio.

Personalità di Monica

Monica è una donna dalla personalità decisamente particolare. Da un lato è discreta e riservata, dall’altro desidera essere riconosciuta. Nei rapporti affettivi e amorosi Monica è sempre divisa in questo dualismo caratteriale. Timida, a volte può avere la tendenza a isolarsi e a chiudersi in se stessa per proteggersi dal mondo esterno.

Questo la fa sembrare all’apparenza fredda. Ma in realtà è riflessiva, onesta, schietta e solida. Può capitare che dubiti di sé e che pecchi di mancanza di autostima. La sua discrezione e la sua umiltà, così come la disponibilità e la gentilezza, la rendono una donna piacevole in ogni ambito.

A qualcuno può sembrare che Monica manchi di personalità. La verità è che lei sa stare al proprio posto, con intelligenza e garbo estremi. Averla per amica è una vera fortuna: Monica è presente, affettuosa, affidabile, una spalla certa su cui appoggiarsi nei momenti del bisogno.

Che lavoro farà Monica

Monica si orienterà con successo verso i mestieri legati all’economia, alla finanza e all’amministrazione. Sì anche a lavori che possono portarla a contatto con gli animali e con la natura. Perfette per lei anche le professioni che richiedono analisi, riflessione e ascolto dell’altro.

Cosa dicono le stelle

Il segno zodiacale che meglio rappresenta il carattere di Monica è quello del Capricorno. I nati sotto questo segno sono molto realistici e pragmatici, hanno una volontà di ferro e si fanno influenzare difficilmente. Il colore di Monica è il blu, che rimanda alla capacità di mantenere l’equilibrio interiore e la pace.

Le pietre preziose portafortuna legata al nome sono lo zaffiro (che aiuta a mantenersi concentrati sugli obiettivi e a ricercare il cambiamento quando qualcosa della propria vita non soddisfa pienamente), l’acquamarina (spesso usata in cristalloterapia per donare tranquillità e fiducia nelle proprie azioni) e l’agata blu (che stimola la comunicazione e attira pensieri positivi).

I numeri fortunati di Monica sono il 4 e il 5, simboli del suo dualismo caratteriale: da un lato la ricerca di sicurezza e dall’altro la voglia di cambiamento, con grande spirito d’avventura.

Chiudi
Caricamento contenuti...