VIDEO
Cerca video
CURIOSITÀ 14 DICEMBRE 2023

Il significato del nome Stefania

Stefania è un nome di origine greca (da Stephanos, latinizzato in Stephanus) e significa “ghirlanda, corona”.

Quando è l’onomastico

Generalmente Stefania viene festeggiata il 26 dicembre, in concomitanza con la forma maschile, in onore di Santo Stefano.

Un po’ di Storia

Santo Stefano fu il primo martire della storia del Cristianesimo, ovvero il primo cristiano ad essere ucciso in nome del suo credo religioso.

Il Santo viene ricordato proprio il 26 dicembre, per rendere simbolicamente la vicinanza tra Gesù, nato per convenzione il 25, e i martiri, i primi a testimoniare la Parola di Dio tramite il proprio sacrificio.

Santo Stefano, ebreo educato secondo la cultura greca, fu contemporaneo di Gesù. Si occupava di provvedere ai bisogni degli orfani e delle vedove delle nuove comunità cristiane.

Mosso da una fede viva e ardente, Stefano di dedicava spesso alla predicazione per convertire gli ebrei giunti a Gerusalemme. Ciò lo rese “scomodo” agli occhi di alcuni. Tanto che nel 36 d.C., accusato di blasfemia, fu condotto con false testimonianze dinanzi al Sinedrio, il supremo consiglio dei giudei.

Durante il processo Stefano parlò alla folla predicando le magnificenze del suo Dio, e questo non fece che inferocire ancor più la folla.

Condotto fuori dal tribunale, Stefano venne lapidato. Secondo la tradizione il Santo accolse la morte con serenità, pregando Gesù di accoglierlo fra le braccia.

Il carattere di Stefania

Donna allegra e tranquilla, è più fedele agli amici che al proprio partner. Dotata di innata curiosità, ha fiuto per gli affari.

Chi porta questo nome è determinata, coraggiosa e dal temperamento brillante. Stefania sa sempre come uscire da una situazione difficile.

Chi è suo amico può chiederle consiglio ad ogni ora del giorno e della notte, e fare affidamento su un abbraccio sincero. A tratti introversa, Stefania è senza dubbio una persona speciale e affascinante.

Unico neo? Rimugina spesso e volentieri sul passato.

Che lavoro farà Stefania

Nessun dubbio, gli ambiti di successo saranno quelli legati all’arte e alla storia: interprete, guida museale, docente sono solo alcuni dei mestieri consigliati.

Cosa dicono le stelle

Il segno zodiacale di Stefania è il cancro: i nati sono questo segno sono una vera fonte di sicurezza, proteggendo il prossimo e chi hanno nel cuore con ogni forza.

L’animale totem è la volpe. Anice e oleandro sono le piante correlate al nome. Il colore dominante? È il rosa pallido, elegante e dal sapore antico.

Un nome, tante pietre portafortuna

  • Il prasio.
  • L’opale verde (utile contro l’insonnia).
  • La zoisite (rinforza il vigore sessuale).
  • La vivianite (è un toccasana se usata sul chakra del cuore).
  • La giada verde (calma gli animi inquieti e aiuta a prendere le decisioni giuste con positività e creatività).
  • La riolite (porta consapevolezza e rafforza il sistema immunitario).
  • Malachite (aiuta ad accettare il cambiamento).
  • Olivina (secondo alcune credenze è capace di tenere lontani gli spiriti maligni e il malocchio).
  • Crisoprasio (è perfetta per calmare la rabbia).
  • Smeraldo (attira i pensieri positivi).

Chiudi
Caricamento contenuti...