VIDEO
Cerca video
CURIOSITÀ 01 MARZO 2023

Il significato del nome Valentina

Piuttosto popolare in Italia, Valentina è un nome a cui si associa immediatamente il concetto di dolcezza. Diminutivo femminile di Valente, possiede in sé caratteristiche di forza e valore. La sua diffusione è andata scemando dall’avvento del nuovo millennio, scendendo progressivamente nella classifica dei nomi da bambina preferiti dagli italiani.

Quando si festeggia l’onomastico

Anche se la maggior parte delle persone scelgono di festeggiare l’onomastico il 14 febbraio, giorno dedicato al suo omonimo famoso protettore degli innamorati, esistono diverse sante che si chiamano Valentina, come la martire di Cesarea Marittima, che patì con Tea e Paolo sotto l’imperatore Massimiano e che si ricorda il 25 luglio, o la santa martirizzata ad Efeso con Marco e Soterico, in calendario il 24 ottobre.

Origini ed etimologia

In quanto forma femminile di Valentino, deriva dal termine Valente: secondo alcune fonti, la sua etimologia andrebbe fatta risalire al latino “valeo”, a sua volta mutuato dall’etrusco, che significa forte e vigoroso. Per altri studiosi, questo nome ed il suo corrispettivo maschile traggono invece origine dal patronimico latino “Valentinus”, inteso come discendente di Valente.

Personalità di Valentina

Chi porta questo nome ha sempre il sorriso sulle labbra. Valentina è sinonimo di dolcezza e spontaneità, unite ad ottime doti organizzative. Ha sempre una parola buona per tutti ed una soluzione per ogni problema le si ponga davanti nella vita. Valentina è di solito curiosa ed assetata di sapere, cose che la portano a leggere e studiare con grande impegno. Di mentalità aperta e portata ad essere socievole, si circonda di un gran numero di affetti ed amicizie, ma solo dopo averne saggiato attentamente la sincerità ed affidabilità. Rimane sempre fedele ai suoi principi e mantiene le promesse fatte, assumendosi le proprie responsabilità. Il suo lato oscuro è la sofferenza che le si può provocare tradendo la sua fiducia: pretende molto da se stessa e, di conseguenza, anche dagli altri e difficilmente perdona un torto subito.

Che lavoro farà Valentina

Ogni Valentina che si rispetti troverà soddisfazione nel ruolo di moglie e madre, ma non disdegnerà professioni che hanno a che vedere con lo sport. Il suo “bernoccolo per gli affari” la potrebbe anche portare a grandi risultati lavorativi, soprattutto nel settore immobiliare.

Cosa dicono le stelle

Il segno zodiacale che più si avvicina alle qualità attribuite a questo nome è la Bilancia, simbolo di equilibrio, ma anche di ambivalenza. Come i nativi di questo segno, possiede dolcezza, gentilezza ed eleganza innate, ma è anche perfezionista ed amante delle belle cose. Il colore associato al nome è il blu, sinonimo di serenità, saggezza e lealtà. Non a caso, la sua pietra preziosa porta fortuna è lo zaffiro, mentre il metallo è il rame, ricco di sfumature. Il numero fortunato è il 7, sinonimo di sete di sapere e completezza. L’animale totem è l’aquila.

Chiudi
Caricamento contenuti...