VIDEO
Cerca video
Installa app Contatti
CURIOSITÀ 07 OTTOBRE 2022

Il trucco che ti fa risparmiare

In questo clima di incertezze, fare economia è senza dubbio una delle strategie che molte famiglie stanno adottando. Chi ha tutte le spese sulle spalle lo sa bene. È altrettanto vero, inoltre, che non tutti riescono a risparmiare come vorrebbero. Un trucco che viene dal mondo web, però, porterebbe farvi mettere da parte una discreta cifra extra. 

Come funziona il trucco che ti aiuta a risparmiare 

In questo periodo di rincari dove i prezzi stanno lievitando a vista d’occhio (spinti anche dall’alto tasso di inflazione nel nostro Paese) è normale iniziare a fare un po’ d’economia. Ma è altrettanto vero che non sempre si riesce a mettere da parte dei soldi extra. 

Ad aiutare in questa impresa, una curiosa sfida mostrata da una mamma sui social, la “100 Envelope Challenge”.

La challenge prevede l’utilizzo di 100 buste da lettera numerate da 0 a 100 per e periodo di 25 settimane.

Ogni settimana si dovranno estrarre due buste dal mazzo e inserire la cifra corrispondente al numero della busta, ad esempio: Nel caso dell’estrazione delle buste 20 e 47 dovremmo mettere rispettivamente nelle buste 20 euro e 47 euro.

Se avete avuto la costanza di riempire le buste, alla fine della 25esima settimana avrete racimolato la bellezza di 5050 euro.

 

Il fondamento matematico dietro la challenge del risparmio

La sfida trova il suo fondamento matematico nella formula di Carl Friedrich Gauss. Lo scienziato di origine tedesca vissuto agli inizi del XVII secolo è arrivato a questa teoria osservando che la somma dei numeri agli estremi della serie (da 0 a 100) dà sempre come risultato 101 (ad esempio 1+100, 2+99).

La somma di ogni coppia di buste da come risultato 101, dunque il loro risultato finale per 50 coppie sarà di 5050 euro. 

La formula matematica di Gauss applicata a questa challenge per risparmiare ha riscosso talmente tanto successo che è diventato subito virale sul web.

Quindi, se avete in programma una spesa importate e volete iniziare a mettere da parte una piccola fortuna, questo è il metodo giusto. 

Fortunatamente sul web ci sono anche sfide stimolati che aiutano le persone, anziché challenge pericolose come la Boiler Summer cup, che sta facendo gravi danni tra i giovani più fragili. 

10.613 visualizzazioni 32
Chiudi
Caricamento contenuti...