VIDEO
Cerca video
Installa app Contatti
CURIOSITÀ 29 MARZO 2021

Il trucco del cacao nel latte che vi lascerà a bocca aperta

C’è un nuovo trucco su TikTok in cui molti provano ad immergere il cacao in polvere nel latte, ma quello che succede sembra quasi una magia. Il cacao amaro infatti non si scioglie subito, anzi rimane intatto. Ma c’è una spiegazione scientifica.

Il cacao nel latte non si scioglie: il trucco virale su TikTok

In questi giorni molti personaggi sui social hanno provato a fare un esperimento che è talmente semplice da risultare quasi banale. Eppure l’effetto sorpresa è garantito, tanto da aver attirato l’attenzione di diversi Tiktokers che si sono a loro volta cimentati nell’esperimento, come Mrs Nancy Bullard. In realtà, chiunque di noi potrebbe farlo a casa, perché gli elementi sono davvero semplici e alla portata di tutti: basta avere un bicchiere di latte freddo e un cucchiaino pieno fino all’orlo di cacao in polvere. Come si vede in questo video, il trucco prevede di immergere il cucchiaino con il cacao nel bicchiere. Ci si aspetta di vedere il cacao sciogliersi a contatto con il latte, ma non è così. Buona parte del cacao rimane sul cucchiaino anche se sembra leggermente bagnato. Eppure, basta toccare la superficie del cacao con qualcosa di appuntito, come un coltello da cucina, per vederlo tornare subito perfettamente asciutto.

Il cacao è idrorepellente: cosa significa

Questo trucco in realtà ha una spiegazione scientifica abbastanza semplice: il cacao infatti è una sostanza idrofoba e quindi idrorepellente. Questo significa che il cacao, senza aggiunta di additivi, immerso in una sostanza liquida fredda come può essere il latte non si scioglie, ma letteralmente repelle e allontana le particelle del liquido. Lo stesso trucco infatti si può replicare con l’acqua e con altre sostanze liquide. L’effetto sarà lo stesso, quello che succede è che il latte sembra quasi inglobare il cacao, creando uno strato superficiale sottilissimo che però non si mescola con le particelle di cacao, che continuano a respingerlo. Per questo motivo, quando la compattezza di questa sottile “pellicola” di latte viene rotta da un oggetto contundente, l’intera bolla che si era creata intorno al cacao scompare, lasciandolo intatto e asciutto. Un trucchetto davvero semplice, che però spiega anche una cosa importante: se si vuole creare la cioccolata perfetta bisogna mescolare bene e quando possibile, usare del latte caldo per assicurarsi che la polvere di cacao si sciolga senza fare grumi.

Video tratto da: Mrs Nancy Bullard on TikTok

37.032 visualizzazioni 0
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Chiudi
Caricamento contenuti...