VIDEO
Cerca video
Installa app Contatti
CONSIGLI 25 MAGGIO 2022

Il trucco per smascherare un bugiardo

Volete smascherare un bugiardo? Uno studio vi rivela come fare.

 

 

Il trucco è frutto di una ricerca condotta dal Dipartimento di Psicologia dell’Università di Portsmouth e pubblicata sull’International Journal of Psychology & Behaviour Analysis. Gli scienziati hanno dimostrato come sia possibile smascherare un bugiardo distraendolo. Proprio così: come ha spiegato il professor Aldert Vrij, a capo dell’esperimento, per togliere la maschera ad un menzognero bisogna superarlo in furbizia ed astuzia.

 

 

Per farlo, il team di ricerca ha “costretto” i soggetti bugiardi a dividere la propria attenzione fra una bugia da ideare ed un compito preciso da svolgere. In sostanza, lo studio ha dimostrato che verità e bugia possono coesistere senza problemi ma solamente finché colui che mente ha la mente sgombra da altro e può pensare a cosa inventare.

 

 

Se tale occasione viene meno o diminuisce, la menzogna appare meno convincente, tanto da smascherare il bugiardo. Il prof. Vrij, però, sottolinea: da subito, occorre specificare agli “indagati” che i compiti assegnati sono da non sottovalutare; solo così saranno meritevoli di attenzione, tanto da svelare la falsità.

1.453 visualizzazioni 0
Chiudi
Caricamento contenuti...