VIDEO
Cerca video
Installa app Contatti
CURIOSITÀ 30 SETTEMBRE 2022

Imma Tataranni, è una storia vera? Tutto sul Sostituto Procuratore

La serie tv “Imma Tataranni – Sostituto procuratore” è tra le più apprezzate dal pubblico italiano negli ultimi anni. A dirlo sono i numeri Auditel, ma anche e soprattutto i commenti dei tanti seguaci della fiction Rai, che non perdono occasione per manifestare il proprio supporto pubblicamente, soprattutto sui social.

Imma Tataranni, tutto sul sostituto procuratore più amato dagli italiani

“Imma Tataranni – Sostituto procuratore” racconta le vicende umane e professionali di Imma Tataranni, sostituto procuratore di 43 anni. Il carattere deciso e pungente della protagonista emerge costantemente e sembra essere uno dei punti di forza della sceneggiatura.

Imma è infatti una donna granitica e dalla morale incorruttibile, crede in se stessa e nel suo intuito, ma ancor di più nelle istituzioni e nella giustizia. Ovviamente ha anche dei difetti: spesso è troppo schietta e a tratti un po’ eccentrica.

La serie è ambientata a Matera, dove la Tataranni svolge la sua attività di sostituto procuratore.

Naturalmente, una cornice come quella della meravigliosa – nonché unica nel suo genere – città della Basilicata rappresenta un ulteriore punto di forza della fiction, analogamente al cast.

Imma Tataranni, la serie racconta una storia vera?

Un personaggio così amato – molti la definiscono “la versione femminile del Commissario Montalbano” – suscita comprensibilmente la curiosità dei fan.

In tanti, infatti, si domandano se le vicende della Tataranni siano la trasposizione televisiva di fatti realmente accaduti.

In realtà, per quanto verosimili, le vicende raccontate nella serie non sono ispirate a storie vere. Tutti i personaggi e gli avvenimenti sono frutto della fantasia di Mariolina Venezia, autrice dei libri da cui è tratta la serie.

Il primo romanzo in cui appare Imma Tataranni è stato pubblicato nel 2009 con il titolo di “Come piante tra i sassi”. Successivamente sono stati pubblicati altri libri, sempre scritti da Mariolina Venezia e con Imma Tataranni come protagonista, questo l’elenco completo:

  • Via del riscatto;
  • Rione Serra venerdì;
  • Maltempo;
  • Come piante tra i sassi

5.150 visualizzazioni 38
Chiudi
Caricamento contenuti...