VIDEO
Cerca video
Installa app Contatti
NOTIZIE 01 SETTEMBRE 2021

In Cina ora a scuola si studia il "Pensiero di Xi Jinping"

Roma, 1 set. (askanews) - Il ritorno a scuola in Cina avviene nel 2021 con una importante novità: i libri scolastici della primaria sono stati integrati con il "pensiero di Xi Jingping", mentre il Partito comunista cinese tenta di estendere il patriottismo e sviluppare il culto del presidente nelle giovani leve.

In base alle direttive del ministero dell'Istruzione cinese, questi nuovi contenuti, immagini con citazioni sulle responsabilità dei cittadini del presidente cinese e segretario del Pcc, sono finiti in tutti i programmi didattici, dalle classi primarie all'Università. I testi parlano inoltre delle regole del Partito nella lotta contro la povertà e il Covid-19.

"Penso che possa aiutare a comprendere gli affari di Stato cinesi. È il più importante dirigente della Cina in questo momento e il suo modo di pensare indica il cammino che prenderà la Cina e la direzione che prenderà la società in futuro. Penso che sia un bene che i bambini capiscano questo", spiega Fang Ming, dipendente del settore marketing.

Gli insegnanti della scuola primaria dovranno "impiantare nei cuori dei giovani i semi dell'amore per il partito, per il paese e il socialismo", si legge in una nota del governo.

Nei testi della primaria Xi Jinping appare sorridente e nelle sue citazioni invita i cinesi ad "avere fiducia nella loro cultura", a realizzare una "prosperità comune" mettendo "le persone al centro dello sviluppo", e a "far progredire lo Stato di diritto".

"Papà Xi Jingping ha molto lavoro da fare, ma non importa quanto abbia da fare, ciò nonostante si unisce alle nostre attività e ci segue nella crescita", si legge in un riquadro.

Xi Jinping ha fatto inserire il suo pensiero nella Costituzione nel 2018, nel corso di una seduta parlamentare che ha inoltre abolito il limite dei due mandati presidenziali, permettendogli di rimanere al potere il più a lungo possibile. Alcune Università hanno già aperto dei corsi dedicati al suo pensiero.

0
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Chiudi
Caricamento contenuti...