VIDEO
Cerca video
CURIOSITÀ 28 FEBBRAIO 2023

In un paese si sente un rumore misterioso: di cosa si tratta?

In questa cittadina americana da decenni si sente un rumore misterioso in sottofondo. Scopriamo insieme di cosa si tratta.

Ci troviamo a Taos, nel Nuovo Messico (Stati Uniti). Qui, dagli anni ‘70, gli abitanti sentono per le strade uno strano brusio di fondo, simile al rombo di un motore diesel; un fatto curioso, che riporta alla memoria degli amanti degli horror cittadine cinematografiche maledette come la Derry minacciata dal pagliaccio Pennywise in “It” o la Springfield dilaniata dalle lame taglienti di Freddy Krueger nella serie cult “Nightmare”.

Mistero naturale

Per ora al brusio – noto come Taos Hum – non è stata trovata alcuna spiegazione scientifica; fra le varie ipotesi, la più gettonata lo vede essere un rumoreinfrasonico”, percepibile grazie a non ancora specificate caratteristiche dell’ambiente. Di certo, a rendere ancora più suggestivo (e a tratti inquietante) il fenomeno è il fatto che il rumore è perfettamente udibile dal nostro orecchio ma non può essere né isolato coi microfoni né registrato.

Non solo Taos

Ma la cittadina americana non è l’unica in cui avvengono manifestazioni del genere: qualche anno fa è nato addirittura un sito web, “thehum.info”, per mappare tutti i brusii non identificati sparsi per il mondo, e a quanto pare sono migliaia i posti “vessati” dal fenomeno; per diversi di questi è stata trovata una spiegazione dimostrabile, per altri – come nel caso di Taos – il mistero resta irrisolto.

10.923 visualizzazioni
Chiudi
Caricamento contenuti...