VIDEO
Cerca video
CONSIGLI 12 LUGLIO 2021

In viaggio con Fido, come portarlo in auto

Che sia per un tragitto breve o di centinaia di kilometri, sapere come rendere sicura e confortevole l’esperienza in macchina per il nostro cane è davvero importante.

Dal chihuahua al levriero, i nostri amati quattrozampe hanno bisogno delle attenzioni adeguate quando ci accompagnano negli spostamenti in auto e, oltre agli obblighi di legge che implicano l’uso del trasportino, della rete o delle apposite cinture di sicurezza, è il buonsenso a dettare le regole per farli viaggiare tranquilli e senza intralci per la guida.

Soprattutto per le lunghe percorrenze, meglio farli partire a stomaco vuoto: alcuni esemplari soffrono il mal d’auto come gli esseri umani e potrebbero rischiare di vomitare. Se sbavano, si agitano o ansimano eccessivamente, occorre fermarsi per permettere che si calmino e riprendere il viaggio a velocità non elevata.

Mai lasciare fido senz’acqua: l’idratazione è fondamentale per il suo benessere, così come la possibilità di sgranchire le zampe con soste ogni due ore circa; per proteggerlo da sbalzi di temperatura e colpi di calore, lasciare i finestrini abbassati per far circolare l’aria, piuttosto che accendere il climatizzatore. E’ buona norma installare delle tendine parasole che proteggano i cani dalla luce solare diretta ed evitare di lasciarli soli nell’abitacolo.

Per quanto riguarda le regole da rispettare per legge, bisogna fare riferimento all’articolo 169 del Codice della Strada e ricordarsi di portare sempre con sé la documentazione sanitaria del proprio animale: l’inosservanza delle normative può essere sanzionata con la decurtazione di un punto dalla patente e ammende che vanno dagli 84 ai 355 Euro.

26.994 visualizzazioni
Chiudi
Caricamento contenuti...