VIDEO
Cerca video
Installa app Contatti
CURIOSITÀ 10 MAGGIO 2022

Incredibile a New York: sollevato un intero teatro

Nel quartiere di Broadway, a New York (dove recentemente sono stati annullati tanti spettacoli causa Covid) hanno deciso di sollevare letteralmente uno dei teatri più iconici di sempre. Si tratta di una straordinaria impresa ingegneristica, attualmente in corso al Palace Theatre.

Gli sviluppatori del progetto hanno spiegato alle telecamere dei vari canali televisivi americani che se ne stanno interessando di dover fare spazio a negozi al dettaglio e a un hotel, e non potendo demolire il teatro hanno deciso di sollevarlo nel vero senso della parola, e così rinnovarlo.

“Quello che stiamo facendo è prendere un teatro storico di 100 anni e sollevarlo di 30 piedi.  Finora siamo andati da 3 a 4 pollici” ha spiegato uno degli operai impegnati nel cantiere e intervistato dalla CNBC. Ovviamente assicurarsi che l’auditorium del famoso Palace Theatre rimanesse intatto, ha richiesto un’ingegneria meticolosa e di prim’ordine.

Lo storico teatro di Broadway viene letteralmente sollevato: l’incredibile opera d’ingegneria

“Stiamo sollevando una struttura da 14 milioni di sterline che ha 100 anni […] È un processo molto lento” ha continuato a spiegare il tecnico impegnato nei lavori. Il teatro stesso è un pilastro di Broadway fin dalla sua apertura nel 1913.

Interpellato per l’avvenimento così importante, lo storico del teatro John Kenrick ha spiegato com’è strutturato il teatro: “Mentre la sezione dell’orchestra è eccezionale, il mezzanino che va avanti all’infinito. È uno tsunami di sedili”. Durante l’opera di sollevamento appena iniziata, le squadre di costruzione hanno trovato resti del passato, tra cui un vecchio programma di sala degli anni ’20 e un ventaglio di carta da donna.

Nuovo ingresso, hotel e negozi commerciali: il nuovo Palace Theatre

Tra i famosi interpreti che hanno calcato qui le scene c’è stata anche Judy Garland, che secondo alcuni è rimasta nel teatro in forma spettrale: si tratta di una vecchia leggenda che aleggia nel Palace Theatre. L’opera di sollevamento restituirà agli spettatori un teatro davvero funzionale per il 21° secolo, e verranno preservati gli elementi storici del palco.

Si tratta di un restyling da circa 50 milioni di dollari. I tempi per realizzare il progetto vanno dalle 4 alle 6 settimane. Entro invece l’inizio del prossimo anno verranno consegnati a cittadini e turisti anche l’hotel e lo spazio commerciale.

1.036 visualizzazioni 0
Chiudi
Caricamento contenuti...