ASKANEWS NEWS PUBBLICATO il

Innovazione, Elica protagonista con il Propulsion Laboratory

Roma, (askanews) - Innovazione e territorio al centro del progetto di Elica, leader mondiale nel mercato delle cappe da cucina che ha inaugurato nell'area head quarter di Fabriano alla presenza del ministro degli Esteri Angelino Alfano, il nuovo laboratorio tecnologico, sviluppato su oltre 2.000 metri quadri con un investimento di circa 5 milioni di euro.

L' Elica Propulsion Laboratory (EPL), che vuol ricordare nel nome quel JPL simbolo dell'eccellenza tecnologica spaziale targata Nasa, e' un centro all avanguardia a livello globale, in grado di certificare prodotti sempre piu' innovativi, rispondenti alla normativa in materia di sicurezza, risparmio energetico e compatibilita' elettromagnetica.

Utilizzato da prestigiose aziende italiane ed internazionali operanti in svariati settori, dall elettrodomestico all elettronica, dalla refrigerazione al riscaldamento domestico, dalla segnaletica elettronica stradale ai materiali per l isolamento acustico in edilizia, EPL mettera' anche a disposizione i suoi spazi a giovani ingegneri e innovatori universitari che, sotto la supervisione e la guida dei tecnici del laboratorio, potranno accedere all utilizzo di macchinari per i loro progetti di ricerca.

Francesco Casoli, Presidente di Elica: 'Questo non e' solamente un laboratorio, e' un luogo di incontro di idee e il futuro e' questo, cioe' mettere insieme tecnologie diverse, dalla fluidodinamica alla radiogoniometria per passare all'acustica ed alla pressione dei fluidi.

Questo perche' oggi i prodotti sono interdisciplinari e noi per competere nel mondo dobbiamo esserlo'.

Nel laboratorio tra le varie sale anche una camera riverberante unica al mondo.

Un vero fiore all'occhiello, come spiega il direttore di Elica Propulsion Laboratory, Francesco Magrini: 'Sicuramente e' il laboratorio di acustica, dove abbiamo una camera riverberante che e' lo stato dell'arte per le misure dell'acustica e con cui possiamo veramente incidere in modo significativo sulle performance del rumore emesso da qualsiasi tipo di oggetto'.

Nel mix vincente messo in campo per il laboratorio Elica parole d'ordine come condivisione, contaminazione e territorio.

Facendo, da industria leader, davvero sistema, come ha sottolineato il ministro Alfano al presidente Casoli: 'Sono convinto che l'inaugurazione di questo laboratorio dimostri la capacita' di fare squadra e di rilanciare sull'innovazione senza mollare sulla tradizione.

Di rafforzare la tradizione avendo una visione, quella di chi dice che se vuoi realizzare un nuovo prodotto devi avere prima una nuova idea, e prima di realizzare un prodotto l'idea non e' sufficiente perche' ha bisogno di una sperimentazione'.

TAG:

video trend

  1. CURIOSITÀ
    Perché i figli trattano le madri peggio di ogni altra persona

    Perché i figli trattano le madri peggio ...

    01:11
  2. VIRALI
    La GoPro nel vulcano: filma fino a fondersi nella lava

    La GoPro nel vulcano: filma fino a ...

    02:04
  3. VIRALI
    Arriva il terremoto: la terra si apre sotto i suoi piedi

    Arriva il terremoto: la terra si apre ...

    00:31
  4. NEWS
    Raso al suolo lo stadio coperto di Atlanta

    Raso al suolo lo stadio coperto di ...

    00:34
  5. BUONO A SAPERSI
    Il 2018 sarà l'anno dei terremoti

    Il 2018 sarà l'anno dei terremoti

    01:40
  6. BUONO A SAPERSI
    12 motivi (scientifici) per fare sesso più spesso

    12 motivi (scientifici) per fare sesso ...

    01:56
  7. VIRALI
    Il 'Bud Spencer' cinese: rissa con sedie e mannaie ma lui finisce tranquillo il pranzo

    Il 'Bud Spencer' cinese: rissa con sedie ...

    02:10
  8. VIRALI
    Il tuffo da brividi conquista il web

    Il tuffo da brividi conquista il web

    00:38
  9. VIRALI
    Finisce sotto un treno: si salva per miracolo

    Finisce sotto un treno: si salva per ...

    00:55
  10. BUONO A SAPERSI
    Vi sentite sempre stanchi? Forse non è solo fatica

    Vi sentite sempre stanchi? Forse non è ...

    00:58
VEDI TUTTI

News

Consigli

#tacco12

Video più condivisi

OGGI SETTIMANA MESE TUTTI I VIDEO

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

seguici su
VIDEO