VIDEO
Cerca video
CURIOSITÀ 08 GIUGNO 2021

Internet down: 5 cose che smetterebbero di funzionare senza il web

Ogni volta che internet o qualche servizio ad esso collegato smette di funzionare, sul mondo intero cala un velo di preoccupazione. Sebbene sia difficile da calcolare l’impatto che il web ha – non solo sulle nostre vite – ma anche su processi insiti nella società e nell’economia, alcuni esperti hanno provato a stimare che cosa accadrebbe all’economia mondiale e le ipotesi non sono proprio rosee.

Scott Borg, direttore dell’istituto di ricerca Cyber Consequences Unit degli Stati Uniti è uno di quelli che ha provato ad analizzare gli effetti economici causati dalle interruzioni ai servizi internet avvenuta dal 2000 in avanti. Il lavoro e gli introiti monetari sono al centro dei grandi problemi dovuti alla mancanza – seppur temporanea – di internet nelle nostre vite.

La domanda quindi sorge quasi spontanea: che cosa accadrebbe senza internet ad alcuni dei processi che usiamo con più frequenza nella nostra quotidianità? Quali sono le cose che smetterebbero di funzionare senza il web? Abbiamo individuato 5 cose che cesserebbero immediatamente di funzionare – così come le conosciamo – senza internet, non senza conseguenze.

  1. Il lavoro senza internet: le professioni online

    Anche chi non le conosceva, a partire dal 2020 ha imparato qualcosa di più sullo smart working e su tutta una serie di professioni che non potrebbero esistere senza connessione internet: riguardano il web marketing, i server e le infrastrutture, i social media e i contenuti multimediali

  2. Le persone senza internet: i social network

    Senza internet Facebook, Instagram, Twitter, Google e persino WhatsApp cesserebbero il suo funzionamento, e con loro si interromperebbero tutte le interconnessioni digitali tra persone. Spesso si rimpiangono i tempi andati e il vecchio modo di comunicare, ma siamo sicuri che saremmo in grado di farne a meno?

  3. Lo shopping senza internet: niente Amazon & co.

    Con lo stop a internet anche il commercio elettronico subirebbe uno stop imposto, sarebbe impossibile acquistare beni su piattaforme come Amazon, e non sarebbe poi così facile trovare quello che stiamo cercando nel negozio sotto casa.

  4. Mobilità senza internet: via anche i GPS

    Le mappe sul nostro smartphone funzionano grazie al GPS che sta per Global Positioning System, che permette di localizzare longitudine e latitudine di oggetti e persone. Solo fino a poco tempo fa servizi come quelli offerti da Google non permettevano di consultare le mappe senza una connessione internet, oggi fortunatamente è possibile scaricare preventivamente le mappe in modo da poterle consultare offline: se temete catastrofi o l’isolamento forzato e pensate quindi che internet possa venire a mancare, meglio correre ai ripari.

  5. Denaro senza internet: le criptovalute

    Oggi le monete elettroniche stanno prendendo sempre più piede: all’inizio c’erano solo i Bitcoin, oggi le criptovalute sono decine, ma senza internet il blockchain (la tecnologia che sta alla base) non potrebbe compiersi, dato che sfrutta una rete informatica di nodi.

20.792 visualizzazioni
Chiudi
Caricamento contenuti...